29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsPorto Torres gioiello mondiale di chimica verde

Porto Torres gioiello mondiale di chimica verde

CAGLIARI – Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente, ha tagliato il nastro viola per inaugurare lo stabilimento Matrica nell’area industriale sarda di Porto Torres. La struttura prevede in totale tre impianti, che uniti danno vita ad uno dei complessi integrati di chimica verde più innovativi del mondo. L’obiettivo è proprio quello di riconvertire il petrolchimico di Porto Torres con la produzione di materiali per la filiera “green chemistry”. “Un evento straordinario”, come ha detto il Ministro Galletti, che con entusiasmo ha affermato che “da un impianto di vecchia concezione si passa all’affermazione di un modo nuovo di concepire lo sviluppo attraverso la chimica verde.”

INNOVARE E NON RICOSTRUIRE – Galletti ha poi continuato dicendo: “Un impianto che dimostra come sia possibile che attraverso ambiente e agricoltura si possa fare buona economia. È un momento in cui cominciamo ad affermare un principio importante l’ambiente non è nemico dell’ industria e dell’ occupazione, ma partner indispensabile per creare sviluppo. La green economy non deve diventare un nuovo comparto, ma la filosofia attraverso cui innovare in nome della sostenibilità anche quei settori che sin qui hanno prodotto gravi problemi ambientali e negativi riflesso occupazionali, come qui a Porto Torres”.

BONIFICHE E DISSESTO IDROGEOLOGICO – Il Ministro ha toccato anche in questa occasione la tematica delle bonifiche, ribadendo  la necessità di introdurre procedure semplificate “per accelerare e favorire il percorso delle bonifiche industriali”, annunciando anche la futura creazione di unn tavolo tecnico per”definire il progetto delle bonifiche nell’area industriale di Porto Torres”. Sull’emergenza dissesto idrogeologico il Ministro ha annunciato che “per poter investire su questo fronte stiamo lavorando per sbloccare 1,6 miliardi di euro già destinati a questo scopo, ma attualmente fermi”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti