26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsNato. Per la prima volta l’Italia rappresentata da una donna

Nato. Per la prima volta l’Italia rappresentata da una donna

Per la prima volta una donna rappresenterà l’Italia alla Nato: è Mariangela Zappia, nominata dal Consiglio dei Ministri ambasciatore presso l’Alleanza Atlantica a Bruxelles. Un segnale, dopo la nomina di altre due donne come ministri degli Esteri e della Difesa, che “dà un volto dell’Italia più dinamico e veloce”, ha rilevato la titolare della Farnesina, Federica Mogherini.

Zappia, nata a Viadana (Mantova) nel 1959, vanta una lunga esperienza nella diplomazia italiana. Laureata in scienze politiche a Firenze, entra alla Farnesina nel 1983 al Servizio Contenzioso Diplomatico, Trattati e Affari Legislativi, per passare poi alla Direzione Generale Affari Politici. Il suo primo incarico all’estero è all’ambasciata italiana a Dakar. Dal 1990 è Console aggiunto a New York, nel ’93 torna a Roma al Servizio Stampa e Informazione. Poi la prima esperienza nell’Ue, come Consigliere per l’emigrazione e per gli affari sociali a Bruxelles dal 1997.

Quindi, l’incarico all’Onu, come primo consigliere alla Rappresentanza permanente, da dicembre 2000. La sua esperienza più lunga, che si conclude nel 2007, quando Zappia inizia a occuparsi di Cooperazione allo Sviluppo. La nuova tappa è Ginevra, dove il diplomatico mantovano viene nominato primo consigliere alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni Internazionali Onu. Nel 2011, diventa Capo Delegazione dell’Ue all’Onu, incarico che ricoprirà fino al prossimo trasferimento a Bruxelles, alla Nato, al posto di Gabriele Checchia. Nel 2002, Zappia viene insignita del titolo di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti