26 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsSecurity Summit: tutto pronto per la tappa romana

Security Summit: tutto pronto per la tappa romana

Il Security Summit è pronto per Roma: il 18 e il 19 giugno, presso SGM Conference Center, la manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, promossa da Clusit e Astrea, dedicherà due giorni di seminari, atelier tecnologici e tavole rotonde per affrontare i temi di attualità dell’Information Security.

La prima giornata della manifestazione si apre con la Tavola Rotonda “Infrastrutture Critiche e cyber defense: stato dell’arte in Italia e in Europa”, per approfondire il programma europeo per la protezione delle infrastrutture critiche, la direttiva europea sulla sicurezza cibernetica, l’applicazione del DPCM del gennaio 2013.

Segue una Tavola Rotonda incentrata sul tema della sicurezza ICT in Italia partendo dal Rapporto Clusit 2014, prodotto da Clusit e Security Summit sulla situazione della sicurezza ICT nel nostro Paese, durante la quale è analizzato il tema della protezione delle informazioni e della sicurezza della rete, con particolare rilevanza per le principali minacce e le iniziative atte a proteggere aziende e utenti finali. Una copia del Rapporto è inoltre distribuita gratuitamente ai partecipanti.

Come di consueto, l’appuntamento prevede momenti di approfondimento su tecnologie e soluzioni attraverso sessioni formative e percorsi professionali che consentono l’attribuzione di crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Mercoledì 18 giugno si parla anche di Cyber Attack e Security Intelligence; di Security Information and Event Management (SIEM) quali strumenti cruciali per il monitoraggio della sicurezza; di attacchi alle aziende e furti di dati.

Numerose le tematiche affrontate giovedì 19 giugno durante la seconda giornata: strategie di security a fronte di scenari futuristici di Internet of Things, Augmented Reality, Always Connected; struttura del Security Operations Center (SOC); problematiche di sicurezza legate al mondo dei social network; minacce di tipo Advanced Persistent Threats; Cyberterrorismo; scenario italiano dell’Information Security.

Al termine della prima giornata, al via l’Hacking Film Festival, rassegna dedicata a lungometraggi e filmati indipendenti sul tema dell’hacking e della (in)sicurezza, commentati e analizzati da esperti del settore.

Tutti gli appuntamenti del Security Summit sono a partecipazione gratuita previa registrazione sul sito www.securitysummit.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti