19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsParte UBI World, piattaforma di servizi per le imprese

Parte UBI World, piattaforma di servizi per le imprese

Una piattaforma integrata di servizi e prodotti per sostenere le PMI nel processo di internazionalizzazione e di espansione del business all’estero. Si chiama UBI World ed è stata creata da UBI Banca per rendere “a portata di piccola azienda” tutti gli strumenti per andare a esportare e per essere presenti direttamente sui mercati esteri.

Perché è importante esportare

D’altronde è ormai assodato che l’export sia l’unica via percorribile per tornare a crescere, data la domanda interna stagnante (e anche quella europea non brilla certo per vivacità): i Paesi extra-UE sono passati, in 10 anni, da una quota del 37% degli introiti da esportazione all’attuale 46%.

Come funziona UBI World

La piattaforma raccoglie i prodotti e i servizi necessari in ciascuna fase dei processi di internazionalizzazione: dall’analisi della struttura aziendale e valutazione dei potenziali mercati esteri, fino alla progettazione strategica e operativa dei piani di sviluppo e all’offerta di servizi quali il cash management, finanziamenti per l’internazionalizzazione e sistemi di incasso e pagamento nella SEPA. UBI World integra l’offerta del Gruppo UBI che già poteva contare sulla presenza della banca in Asia, America Latina e in vari Paesi Europei grazie alla propria rete di Uffici di Rappresentanza e alla struttura della controllata UBI International.

Export in tre fasi

Tra le novità, “Go to World”, un servizio di analisi personalizzato dell’azienda cliente. Disponibile su richiesta, si struttura in tre fasi: un check up dell’impresa, per valutare la presenza dei requisiti strutturali necessari ad affrontare un mercato estero; un’analisi qualitativa e quantitativa dei potenziali mercati di sbocco; la realizzazione del piano operativo di internazionalizzazione.

Dove accedere a UBI World

I servizi UBI World sono accessibili presso i 32 Centri Estero di UBI Banca attivi in tutte le aree di presenza del Gruppo. L’implementazione dell’offerta ha richiesto la revisione e il potenziamento della struttura organizzativa della Filiera Estero del Gruppo UBI Banca e delle corrispondenti strutture presso le Banche Rete, oltre alla formazione di personale specializzato nei temi dell’esportazione, gestione di operazioni con l’estero e servizi di supporto.

Focus su 60mila aziende già clienti

«Dall’analisi del nostro portafoglio stimiamo che il target primario per UBI World siano circa 60mila tra le aziende già clienti – afferma Rossella Leidi, Chief Business Officer del Gruppo UBI Banca. In risposta ai loro bisogni abbiamo elaborato la nostra proposta di consulenza strategica e operativa e completato l’offerta con prodotti specifici».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti