29 Marzo 2024, venerdì
HomeNewsLa bolletta? La taglia Biro, il robot che garantisce 180 euro in...

La bolletta? La taglia Biro, il robot che garantisce 180 euro in meno

CHIETI – Una “cura dimagrante” e una diagnosi accurata. No, non è il preventivo da fare con l’arrivo dell’estate, ma piuttosto un ultimo gioellino dell’avanguardia tecnologica. Il nome è “Biro” ed è un robot alto 35 centimetri, dotato di tecnologie alternative, capace di far tagliare la bolletta energetica di casa del ben 30%. Un “consulente energetico” fatto su misura, che se ospitato in famiglia per un mese, compie una vera e propria diagonosi energetica accurata.

MAPPA ENERGETICA DELLA CASA – Come funziona “Biro”? Il robot possiede dei piccoli pannelli fotovoltaici con un scheda interna su cui sono conteggiati i consumi pregressi della famiglia. Grazie a dei raggi infrarossi all’interno dei suoi occhi “colloquia” con l’ambiente circostante. Per 30 giorni studia e analizza il volume dei dati della casa: dall’accensione e spegnimento delle luci alla frequenza, dalla più complicata analisi dei dati relativi all’assorbimento energetico degli elettrodomestici e alla dispersione di calore. Risultato? Una mappa energetica completa della casa.

RISPARMIO SECCO DI 180 EURO – Marco Santarelli, l’esperto in analisi delle reti che ha lavorato alla realizzazione di “Biro” ha spiegato che: “Il robot fa così una fotografia energetica dell’appartamento: una diagnosi con l’obiettivo di capire in che modo è utilizzata l’energia, per individuare eventuali cause di sprechi e indicare quali interventi si possono attuare” sia per “valutare la fattibilità tecnica” sia per “quella economica delle azioni proposte, prevenendo gli atteggiamenti errati. Si tratta di un ospite prezioso– conclude Santarelli – basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro l’anno a 400, con un risparmio secco di 180 euro“.

TEAM DI ISTITUTI DI RICERCA  – Il robot “taglia-bolletta” è stato realizzato dagli Istituti di ricerca Polo analisi delle reti e ingegneria sociale dell’università di Chieti, Istituto dei sistemi complessi del Cnr, Istituto di ricerca e sviluppo Network srl.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti