30 Aprile 2024, martedì
HomeNewsCalcio, la Juve è il club italiano con il brand di maggiore...

Calcio, la Juve è il club italiano con il brand di maggiore valore (181 mln)

La Juventus è il club con il marchio di maggior valore nel panorama calcistico italiano. Il valore del marchio in questa stagione è cresciuto infatti fino a 181 mln di euro (140 mln nel 2013). E’ quanto si apprende dallo studio annuale Brand Finance Football 50, condotto dalla società di consulenza Brand Finance. La valutazione tripla A e il terzo titolo consecutivo di Serie A hanno consolidato la reputazione della Vecchia Signora, in patria e all’estero, come la forza dominante del calcio italiano. Inoltre, essere il primo club di Serie A ad aver sviluppato e a possedere il proprio terreno di gioco ha consentito alla Juventus di ottenere i ricavi di gran lunga più elevati per giornata di gioco. Brand Finance ha incrementato il rating del marchio facendolo passare da AAA- a una piena AAA, contribuendo così a un incremento del valore del brand di 41 mln di euro rispetto all’anno passato. A livello mondiale, la Juventus F.C. si posiziona al 13esimo posto, seguita da Milan (174 mln) e Inter (112 mln). Altre tre squadre italiane sono presenti tra i top 50: Napoli, Roma e Lazio, che hanno costantemente aumentato il valore del proprio marchio e si sono collocate al 21°, 26° e 44° posto. Il Bayern Monaco conserva la posizione di primo in classifica nel Brand Finance 50, con un valore del marchio pari a 659 mln di euro. Seguono il Real Madrid (565 mln), il Manchester United (543 mln), il Barcelona (457 mln), il Manchester City (375 mln), l’Arsenal (371 mln), il Chelsea (369 mln), il Liverpool (345 mln), il Borussia Dortmund (240 mln) e il Paris Saint Germain (238 mln). Infine, balzo dell’Atletico Madrid, che passa in 19esima posizione con 93 mln di euro dai 52 mln dello scorso anno.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti