28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsAuchan: la spesa si paga con lo smartphone

Auchan: la spesa si paga con lo smartphone

Dalla lista della spesa al pagamento in cassa, con una sola app. Auchan ha potenziato la propria applicazione per smartphone iOS e Android con le funzioni di pagamento: realizzata in collaborazione con CartaSi e attualmente in uso presso sei ipermercati, la soluzione permette di pagare la spesa da mobile, scansionando un QR code.

TUTTO IN UNA APP – Una delle caratteristiche peculiari della app di Auchan è proprio la capacità di coprire l’intero processo di acquisto: già da qualche anno al cliente era data la possibilità di “importare” la propria lista della spesa sul telefonino, ricevendo la segnalazione di eventuali offerte in corso e, dal 2011, procedendo al self scanning da smartphone direttamente in negozio.

Banco Popolare Giacomello Pier LuigiCOLLEGAMENTO IN WI-FI – Ora è il momento del salto di qualità: in collaborazione con CartaSi e Banco Popolare, è stata integrata nella app la possibilità di pagare in cassa (sia tradizionale sia self checkout) scansionando un QR code e pagando con la app. L’importo verrà accreditato sulla carta di credito registrata, in piena sicurezza, sul portale di Auchan. «La soluzione è al contempo semplice ma sicura – commenta Pierluigi Giacomello, Amministratore Delegato Tecmarket, Gruppo Banco Popolare –, un equilibrio non facile da raggiungere, dato che normalmente semplicità d’uso e sicurezza sono poco compatibili. Abbiamo scelto una procedura di enrollment molto robusta: la registrazione della carta richiede al cliente un po’ di tempo e dei passaggi di sicurezza, ma questo semplifica molto l’uso della app negli ipermercati».

IL MODELLO DI SECURITY – I dati della carta di credito, in particolare, non sono presenti all’interno del telefonino e non viaggiano sulla rete all’interno dell’ipermercato. La app di Auchan funziona esclusivamente collegandosi alla rete wifi interna al negozio (e che non richiederà alcuna password): oltre a risolvere facilmente il problema della eventuale mancanza di segnale in alcune aree di un punto vendita, questa scelta rende di fatto inutilizzabile la app al di fuori degli ipermercati Auchan. Non potrà infatti essere utilizzata per pagare in nessun altro posto.

VERSO IL MOBILE COUPONING – Ed è anche un modello “privato”, che esce dall’approccio del wallet multiservizi preferendo offrire al cliente una unica applicazione per l’intero processo decisionale. «La descrizione dei prodotti e le informazioni relative a prezzi, eventuali sconti etc. risiedono su un server Auchan – aggiunge Marino Vignati, Direttore Sistemi Informativi di Auchan –, da qui la scelta della rete wifi privata. Stiamo anche testando altre funzionalità, come un elimina-code su cellulare per i banchi serviti, o l’integrazione con la lista degli ingredienti, vista la grande attenzione ai problemi alimentari. E all’integrazione con offerte di mobile couponing, per dare vantaggi al cliente che decide di utilizzare questa soluzione innovativa per i propri acquisti».

INDIPENDENTI DALLA TELEFONIA – Si parte dai primi sei punti vendita, con l’obiettivo di arrivare ad almeno la metà degli ipermercati in Italia nel corso del 2014: non verranno coinvolti, per ora, i punti vendita Simply e SMA, né quelli Auchan in Franchising. «Si parla molto di mobile payment in Italia – spiega Gianluca De Cobelli, Vice Direttore Generale di CartaSi – e la soluzione di Auchan, unendo l’utilizzo del wifi e il QR code, è una scelta interessante perché permette di pagare indipendentemente dall’operatore telefonico o dall’abilitazione della SIM card o del cellulare a una particolare tecnologia. Come CartaSi abbiamo in corso importanti esperienze con operatori telefonici e continueremo a farle, in quanto riteniamo che entrambe le soluzioni siano valide».

E anche TecMarket pensa al mobile POS

Anche Banco Popolare sta lavorando a dei progetti in ambito m-POS. «Con CartaSi stiamo rilasciando una soluzione di mobile POS – afferma Giacomello – capace di interagire con gli smartphone. A distinguerla sarà una offerta particolarmente innovativa di payment facilitator, con un pricing molto conveniente e tempi di attivazione del servizio oggi neppure ipotizzabili».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti