28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsIn gazzetta ufficiale il decreto legge sulla emergenza carceri

In gazzetta ufficiale il decreto legge sulla emergenza carceri

E’ stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2013 il Decreto-Legge 23 dicembre 2013, n.146 sulla emergenza carceri “Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria“. Il decreto è entrato in vigore il 24 dicembre 2013.

Come avevamo anticipato, il decreto era stato approvato durante il consiglio dei ministri n. 41 del 17 dicembre 2013 – su proposta del ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri – e nasce dalla necessità di restituire alle persone detenute la possibilità di un effettivo esercizio dei diritti fondamentali e di affrontare il fenomeno dell’ormai endemico sovraffollamento carcerario, nel rispetto delle fondamentali istanze di sicurezza della collettività.

Tenendo conto anche delle sollecitazioni provenienti dal Presidente della Repubblica, dalla Corte costituzionale e dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo, si è introdotto un pacchetto di misure che operano su distinti piani con l’obiettivo di diminuire, in maniera selettiva e non indiscriminata, il numero delle persone ristrette in carcere.

Tra le principali novità, l’istituzione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale; modifiche alle ipotesi di lieve entità in materia di stupefacenti consistenti nell’introduzione di una nuova ipotesi di reato in luogo della previgente circostanza attenuante; la c.d. liberazione anticipata speciale nonchè una serie di modifiche al testo unico in materia di immigrazione.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti