12 Maggio 2021, mercoledì
Home Italia Economia Fisco. Il reclamo sospende la riscossione di Equitalia per 90 giorni

Fisco. Il reclamo sospende la riscossione di Equitalia per 90 giorni

Fisco. Il reclamo sospende la riscossione di Equitalia: le novità dal 3 marzo 2014. La legge di Stabilità ha modificato l’istituto del reclamo nel contenzioso tributario. Alla presentazione dell’istanza di reclamo interviene la sospensione automatica della riscossione coattiva da parte di Equitalia per 90 giorni su tutti gli atti notificati dal 3 marzo 2014. Si intendono gli atti di accertamento tributario e le iscrizioni a ruolo non superiori a 20 mila euro.
In termini giuridici, la presentazione del reclamo per le controversie tributarie non sarà più condizione di inammissibilità dell’impugnazione, ma di procedibilità del ricorso. Quindi la Commissione tributaria non potrà più rigettarlo come inammissibile, ma potrà valutarne l’improcedibilità rinviando l’udienza in una data successiva.

La norma avrà un impatto sulla riscossione da parte dei riscossori come Equitalia in caso di mancato pagamento per accertamenti esecutivi (entro 60 o 150 gg. dalla loro notifica) o di cartelle esattoriali (entro 60 gg. dalla notifica).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Il matrimonio in crisi con la pandemia

Il covid e il lockdown hanno messo e stanno mettendo a dura prova la tenuta della famiglia italiana. ...

Ue: l’Italia potrebbe crescere del 4,2 % quest’anno

Dalle previsioni economiche di primavera pubblicate dalla Commissione europea nel 2021 il Pil dell'Italia crescerà del 4,2% nel 2021 e del 4,4%...

Italia si, Italia no: le nuove forme di turismo, dalle protesi ai vaccini

Il turismo ha assunto nell’ultimo ventennio un’accezione sempre più variegata con particolare riferimento alle opportunità ed ai vantaggi che questo stesso offre....

Amministrative Letta: “A Torino e Roma nessuna possibilità di convergenza Pd-M5S”

Il segretario dem: "Due città dove nel 2016 il Pd ha straperso e dove sono andate al governo due sindache sul cui...

Commenti recenti