“Ho un cancro alla pelle”. Hugh Jackman, attore australiano e interprete di Wolverine, personaggio di X Men, ha annunciato su Instagram con un cerotto sul naso di avere un carcinoma basocellulare. Un semplice controllo a cui l’ha obbligato la moglie Debora Lee Furness e che ha permesso una diagnosi per l’attore ed un trattamento.
La star di film d’azione, nominato all’Oscar per il ruolo di Jean Valjean nel musical Les Miserables, ha raccomandato ai suoi follower di farsi controllare segni sospetti sulla pelle e di usare crema solare, scrivendo su Twitter:
“Deb mi ha imposto di farmi controllare il segno sul naso. E aveva davvero ragione! Avevo un carcinoma basocellulare non siate incoscienti come me”.
L’attore non precisa tuttavia quando ha avuto la diagnosi, quando ha ricevuto il trattamento, né in quale fase di trattamento si trova. Il carcinoma basocellulare è la forma più comune di cancro alla pelle, con quasi 300 mila casi diagnosticati ogni anno nella sola Australia. Di solito si sviluppa sulla pelle esposta al sole, come la testa, il collo e il dorso delle mani, è particolarmente comune sul viso e sul naso. Le persone che usano lettini abbronzanti sono quelle a più alto rischio.