Biglietti a orario flessibile e posti pre-assegnati. Ryanair risponde alla sfida del rallentamento della crescita ispirandosi alla sua concorrente più temibile: easyJet. Ieri, durante una conferenza stampa a Londra, Micheal O’Leary, direttore generale della compagnia low cost irlandese, ha annunciato il lancio, nel corso del primo trimestre del 2014, del biglietto a orario modificabile all’ultimo minuto, rivolto alla clientela d’affari. Un’iniziativa che si ispira direttamente a quella lanciata con successo un anno fa dalla compagnia britannica easyJet e che prevede tariffe flessibili per chi viaggia per lavoro e affari. Sempre ispirandosi a easyJet, Ryanair proporrà dal prossimo febbraio dei posti preassegnati e introdurrà un forfait famiglia, che garantirà ai bambini il diritto a un bagaglio senza supplemento. Novità che si aggiungeranno al ritocco al ribasso dei supplementi tariffari più invisi ai clienti della compagnia, come il costo di registrazione dei bagagli da stiva, che sarà portato da 60 a 30 euro.