27 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaSlitta lo stop alla seconda rata Imu, mancano le coperture per le...

Slitta lo stop alla seconda rata Imu, mancano le coperture per le aree agricole

Il Cdm ha deciso di rinviare il varo del decreto per l’abolizione della seconda rata dell’Imu sulla prima casa. Lo riferiscono fonti di governo, precisando che il provvedimento deve andare di pari passo con quello sulla rivalutazione delle quote di Bankitalia che a sua volta deve attendere un via libera da parte della Bce. Secondo quanto si apprende, il via libera a entrambe le misure potrebbe arrivare a martedì, quando sarebbe in agenda una nuova riunione dell’Esecutivo.L’operazione di rivalutazione delle quote di Bankitalia dovrebbe garantire alle casse dello Stato circa 1,2 miliardi.

In Cdm giro di tavolo su piano privatizzazioni
Nel cdm ci sarebbe stato un giro di tavolo sul piano di privatizzazioni del Governo. In un’audizione in Senato il presidente di Cdp Franco Bassanini ha anticipato che ci sarà la cessione di partecipazioni della Cassa depositi e prestiti. Secondo Bassanini, il piano privatizzazioni è «imminente».

De Girolamo: stop seconda rata anche per fabbricati rurali
Sulla seconda rata dell’Imu rimane dunque il nodo coperture. Il governo sarebbe ancora in cerca delle risorse per i terreni agricoli. «C’é l’esenzione dell’Imu sui fabbricati rurali», chiarisce il ministro dell’Agricoltura, Nunzia De Girolamo, spiegando che il nodoi verrà affrontato nella riunione di martedì del Cdm.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti