26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaEconomiaMercati in subbuglio: Bce pronta a tagliare il tasso sui depositi portandolo...

Mercati in subbuglio: Bce pronta a tagliare il tasso sui depositi portandolo in negativo. L’euro crolla

La Bce starebbe valutando l’opportunità di portare in negativo, a -0,1%, il tasso con cui remunera i depositi overnight delle banche, attualmente pari a zero. Lo scrive l’agenzia Bloomberg citando due fonti vicine al dossier, secondo cui comunque ancora non vi è accordo sulla misura. Le voci spingono in basso l’euro sia rispetto al dollaro che allo yen (cambio euro-dollaro in tempo reale). Ai minimi da una settimana i rendimenti degli Schatz, i titoli di Stato tedeschi a due anni.

L’obiettivo dei “tassi sottozero” è sostenere la ripresa delle attività economiche in Eurolandia. La misura «potrebbe avere qualche effetto sul mercato del credito – commenta il market strategist di IG Filippo Diodovich – ma da sola non sarebbe sufficiente per aumentare la liquidità in modo da riequilibrare il comparto».

Contro l’ipotesi di tassi negativi della Bce, e più in generale di una estensione della sua politica accomodante, è peraltro tornato a esprimersi il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, che ha definito «non ragionevole» l’indicazione sui tassi anticipata dall’Eurotower. In un’intervista che sarà pubblicata domani sul settimanale Die Zeit, Weidmann ha ricordato come il Consiglio direttivo dell’Eurotower «ha appena ulteriormente allentato la propria politica monetaria:  quindi, non credo che sia ragionevole segnalare immediatamente la mossa successiva» ai mercati. «Tecnicamente, non abbiamo certo esaurito le nostre possibilità», ha detto Weidmann, ricordando che «discutere su misure supplementari distrae dalle cause reali della crisi».

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti