28 Marzo 2024, giovedì
HomeNewsSardegna: “Quel bambino di 3 anni gridava aiutami, nessuno è venuto a...

Sardegna: “Quel bambino di 3 anni gridava aiutami, nessuno è venuto a salvarlo”

Enrico Mazzoccu era un bambino di appena 3 anni. Francesco, suo padre, lo aveva chiuso nel giaccone per proteggerlo dalla furia dell’acqua che li ha uccisi entrambi. Colpa “dell’evento eccezionale”, e colpa anche della mancata cura del territorio. Ma non solo.
Padre e figlio sono morti anche per colpa dell’indifferenza. Nessuno ha voluto aiutarli. Francesco, un omone istruttore di kickboxing, è stato per un’ora appeso ad un muretto a lottare con l’acqua. Enrico era tra le sue braccia, protetto dalla giacca. Chiedevano aiuto ma né “le istituzioni” né le persone del posto hanno mosso un dito.
Eccezion fatta per un meccanico che ha raccontato il suo dolore, la sua frustrazione e il suo sdegno al Tg di Enrico Mentana. “Stavo portando in salvo una signora con la mia macchina – ha raccontato Pietro Mariano a La7 – quando ho sentito delle grida di aiuto. Ho visto una mano che spuntava dall’acqua, apparteneva ad un uomo che aveva con sè un bambino. Gli ho detto di stare calmi e sono andato all’Anas a chiedere soccorso, ma mi hanno detto che non potevano fare nulla. Allora sono tornato lì e con delle funi, e con il padre del ragazzo in acqua che nel frattempo era arrivato, abbiamo provato a fare qualcosa, ma non ci siamo riusciti. Ho buttato quindi giù un cancello con la mia macchina, per cercare di avvicinarmi, ma le ruote sprofondavano. Sono tornato all’Anas e questa volta mi hanno minacciato dicendomi che mi avrebbero spaccato la faccia”.
“Mi sono fermato – continua Mariano – al primo bar che ho trovato, chiedendo aiuto ai ragazzi che erano lì. Ma nessuno ha mosso un dito. Ho provato anche a fermare delle auto che passavano. Sarebbe bastato un trattore, un furgoncino per salvare quel padre e il suo bambino. Sono stati nell’acqua un’ora, e nessuno ha fatto nulla. Nessuno ha mosso un dito per un bambino di 3 anni che chiedeva aiuto”.
All’indomani della tragedia, finita, forse, la conta delle vittime, veloci sono iniziate le polemiche: nessuno ci ha avvertito, la colpa è della cementificazione indiscriminata, un evento simile non si poteva prevedere… Polemiche, le solite, stantie per quanto vere, che si ripetono ad ogni tragedia. Allarmi forse intempestivi e spesso praticamente ignorati. Gestione del territorio dissennata e fondi che costantemente non ci sono per la manutenzione del territorio.
Tutte cose vere, e note. Così note che ci siamo ormai abituati. Quello a cui non siamo però abituati, o almeno a cui fatichiamo di più ad abituarci, è l’indifferenza che pervade la nostra società. La storia di Enrico e Francesco, lasciati morire in mezzo all’acqua, viene oggi dalla Sardegna. E lì, prendendo per buona la ricostruzione fornita da Mariano, e non si vede perché buona non dovrebbe essere, ci sono persone che hanno sulla coscienza quelle due vite.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti