20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaInterrogazione dell'On. Giulietti e della Sen. Cardinali : "Rifinanziare il contratto di...

Interrogazione dell’On. Giulietti e della Sen. Cardinali : “Rifinanziare il contratto di solidarietà e tutelare i dipendenti della Perugina”

Il-sindaco-Giampiero-Giulietti_mediumIl deputato Giampiero Giulietti alla Camera e la senatrice Valeria Cardinali al Senato hanno presentato questa mattina un’interrogazione a risposta scritta al Ministro al Lavoro e alle Politiche sociali per conoscere quali iniziative il Governo intenda mettere in atto per il rifinanziamento dei benefici previsti dalla legge 608/1996, art. 6, comma 4, che favorirebbero l’utilizzo dei contratti di solidarietà da parte delle aziende, tutelando così la condizione economica dei dipendenti dell’unità di Perugia della Spa Nestlè italiana (Perugina) per i quali è stato stipulato nel febbraio scorso un contratto di solidarietà.

“La legge 608/1996 disciplina la corresponsione del trattamento di integrazione salariale per i lavoratori per i quali viene applicato il contratto di solidarietà, ma l’Inps, pur avendo riconosciuto alla Perugina tale contratto, non riconosce le agevolazioni previste per mancanza di disponibilità finanziaria. – hanno dichiarato l’on. Giulietti e la sen. Cardinali – Quest’anno, a differenza del biennio precedente, l’azienda ha fatto ricorso al contratto di solidarietà che è nettamente più vantaggioso per i lavoratori in termini di sacrificio economico rispetto alla cassa integrazione.

Restando ferme le attuali difficoltà legate alla situazione economica, anche per il 2014 però la Perugina dovrà nuovamente attivare un ammortizzatore sociale, per questo chiediamo al Governo di adottare tutte le misure necessarie per favorire il ricorso da parte delle aziende al contratto di solidarietà attraverso il rifinanziamento dei benefici ad esso connessi”.

Trasmesso e pubblicato

Ufficio Stampa

On. Giampiero Giulietti

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti