20 Aprile 2024, sabato
HomeItaliaEconomiaOn. Zanin - Scuola e partecipazione. Assemblea importante a Pordenone

On. Zanin – Scuola e partecipazione. Assemblea importante a Pordenone

studio-018-e1360254796558Domani a Pordenone si terrà l’Assemblea nazionale del Coordinamento Genitori Democratici. Un’occasione importante per  ricoprire un ruolo attivo delle famiglie nell’educazione scolastica. E’ buona coincidenza che l’appuntamento si svolga proprio mentre alla Camera si vota per l’importante decreto istruzione del ministro Carrozza, con il quale finalmente si inverte la rotta e si riprende ad investire sulla scuola, asse strategico per il futuro del Paese.

Ma non sfugge a nessuno, a prescindere dai fondamentali investimenti economici, che il futuro della scuola si basa come sempre sulle risorse umane. Ecco perchè trovo assolutamente centrata la proposta di scuola partecipata. Un concetto pressochè imprescindibile per evitare di delegare sempre colpe e responsabilità e passare dalla lamentela alla condivisione, in vista dell’effettiva risoluzione dei problemi.

Altra nota di merito va fatta per la scelta di porre su un piano privilegiato l’attenzione ai veri protagonisti della scuola: i ragazzi, nella loro complessità psico-fisica (non solo “psico”) e nella considerazione delle loro potenzialità espressive. La scuola moderna deve distinguersi per avere questo stile, che ridona valore alla sana vita all’aria aperta e ad attività come quella musicale e motoria che spesso finiscono in secondo piano. Perciò, tantopiù come componente dell’importante Commissione bicamerale dell’infanzia e adolescenza, parteciperò a questo evento con uno spirito di ascolto, per poter rappresentare al meglio le istanze e le proposte che emergeranno.

Riceviamo e pubblichiamo:

Ufficio Stampa

On. Giorgio Zanin

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti