28 Marzo 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaIl Progetto "Fisco e scuola"

Il Progetto “Fisco e scuola”

Uno dei principali obiettivi che si propone l’Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come “educazione” alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli ultimi anni tra l’Agenzia delle Entrate e Istituzione scolastica. Il Ministero ha infatti il compito di promuovere e favorire nelle scuole, interventi di supporto all’ educazione e alla convivenza civile, cercando di favorire sempre più l’inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Fondamentale per questo scopo risulta l’attività di informazione della materia fiscale anche nell’ottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.
Le Direzioni regionali e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate promuovono sin dal 2002 incontri e seminari di formazione e approfondimento della materia fiscale nelle scuole. Per rafforzare e rendere ancora più efficace l’intervento formativo, nasce nel 2004 il progetto “Fisco e scuola”. Con la stipula del primo protocollo d’intesa – pdf tra il MIUR e l’Agenzia delle Entrate, sono state tracciate le linee guida che regolano le attività delle due istituzioni, lasciando, poi, all’iniziativa dei soggetti che operano sul territorio (istituti scolastici, Direzioni scolastiche regionali e Direzioni regionali dell’Agenzia delle Entrate) la funzione di adottare le varie forme comunicative ritenute più opportune (visite guidate agli uffici, incontri con i funzionari, progettazione di percorsi di formazione, incontri e seminari, progetti interdisciplinari, ecc.).
Nel 2013 è stata rinnovata l’Intesa tra Agenzia delle Entrate e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – pdf confermando l’impegno delle due istituzioni a promuovere azioni tese a sviluppare nei giovani la cultura della legalità fiscale.
Per maggiori informazioni sulle iniziative organizzate nell’ambito del progetto Fisco e Scuola visita la sezione Dalle Regioni

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti