di redazione
Venerdì 18 ottobre u.s. presso la saletta del noto bar napoletano “la Caffeteria” di Piazza dei Martiri si è svolta la presentazione su Napoli del libro “Come risanare il debito pubblico senza chiedere un euro ai cittadini” edito da DREAMS ENTERTAINEMENT e redatto dal prof. Giuseppe Catapano e dall’avvocato Michele Imperio.
Numerose e estremamente qualificate le presenze al piccolo convegno.
Benchè per ora solo presente nelle librerie Ubis “Come risanare il debito pubblico senza chiedere un euro ai cittadini” è un libro che sicuramente farà parlare di sé perché esso è già approdato nelle Isituzioni ed è già stato conosciuto e apprezzato dai maggiori net-work nazionali dove ha già ricevuto eccellenti riscontri.
Il libro contine un lungo excursus sualla formazione storica della moneta e sulle sue evoluzioni e cerca di capire come sia stato possbile che certi stati di piccole dimensioni come Singapore Honk Kong la Svizzera il Lussemburgo il principato di Monaco la Norvegia siano riusciti a costituire un notevole benessere inattaccabile da qualsiasi globalizzazione sopratutto valorizzando i settori economici del bancario del portuale, del turismo e la Svizzera anche dell’agricoltura. Dopo di che gli autori si sono chiesti se non sia possibile anche in Italia perimetrare alcuni territori e renderli indipendenti per un periodo limitato di tempo (come fu per il caso di Honk Kong quando in Cina andò al potere il partito comunista) onde assimilalrli a questi stati prodigio e far finalmente ripertire il pil, contenendo e poi abbttande il debito pubblico.
Divenenedo temporaneamente indipendeti come Honk Konk alcune regioni partirebero da debito zero e quindi potrebero accolarsi il rinnovodel deibot pubblico con interessi più vantaggiosi e quindi emetere dei regional bond garantiti da esse regioni più ricche, operanti in condizioni di autonomia.
Una tesi molto originale, ma interessante che porterà gli autori Catapano e Imperio, su solecitazione di alcuni parlamentari del P.D. e del P.D.L. a tenere a novembre un intervento dinanzi la commissione Parlamentare per le Riforme, e che li ha portati a esseree attenzionati anche da alcune note trasmissioni televisiva alivello nazionale, una delle quali si appresta a dedicare al libro un’intera trasmisione.
Sono intervenuti i due coautori del libro il prof. Giuseppe Catapano Rettore onorario dell’Università degli Studi di Milano, Presidente dell’Osservatorio Parlamentare Europeo e giornalista free-lance e l’avv. Michele Imperio, avvocato cassazionista del foro di Taranto e direttore del quotidiano on-line “La Notte” e poi a seguire l’autore della prrefazione avv. Sergio Sbarra, avvocato del foro di Napoli e della prefazione prof. Luca Filipponi, presidente dello Spoleto Festval Art
Il libro ha già ottenuto un premio all’ultimo Festival-art di Spoleto per la letteratura come uno dei migliori saggi dell’ano corrente 2013.
redazione