30 Aprile 2024, martedì
HomeConsulente di StradaArera: 'c'è stato una riduzione del pagamento di materie prime'

Arera: ‘c’è stato una riduzione del pagamento di materie prime’

L’Arera ha comunicato risparmi importanti nella bolletta di chi è nel mercati tutelato per il secondo trimestre 2020. Le basse quotazioni delle materie prime, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza coronavirus, portano a una riduzione del 18.3% per l’elettricità e del 13.5% per il gas per la famiglia tipo con contratto in Tutela.

Ma che cosa succede ai 12 milioni di clienti domestici sul mercato libero? Molte di queste utenze non beneficeranno dei ribassi poiché la maggioranza delle famiglie che ha scelto di cambiare fornitore lo ha fatto optando per offerte a prezzo fisso, che quindi non risentiranno delle variazioni. Che cosa conviene fare? Cercare di approfondire del trend del mercato oppure rimanere con la propria azienda?

Dipende dal prezzo applicato e dalla data di scadenza delle offerte. C’è molta instabilità nei prezzi e in queste situazioni un’offerta a prezzo fisso offre molta più sicurezza delle offerte a prezzo variabile. Le offerte a prezzo fisso convengono al di sotto dei 4 cent. al kWh. Per chi spende di più conviene farsi fare un nuovo preventivo, preferendo un’offerta monoraria.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti