13 Gennaio 2026, martedì
HomeItaliaCronacaCadono Calcinacci in Via Toledo: Due Turiste Ferite, Tragedia Evitata

Cadono Calcinacci in Via Toledo: Due Turiste Ferite, Tragedia Evitata

Santo Stefano a Napoli: paura in via Toledo, ma fortunatamente senza gravi conseguenze per le vittime

Due turiste, di 22 e 25 anni, sono rimaste ferite in modo lieve in un incidente avvenuto nel pomeriggio di Santo Stefano in via Toledo, una delle strade più frequentate del centro di Napoli. I calcinacci si sono staccati improvvisamente da un cornicione, colpendo le due giovani provenienti dalla provincia di Roma, mentre camminavano lungo il marciapiede affollato.

Le due donne sono state prontamente soccorse e trasportate all’ospedale dei Pellegrini, dove hanno ricevuto le cure necessarie. La 22enne ha riportato una ferita lacero-contusa alla testa, che ha richiesto un esame Tac per precauzione, mentre la 25enne è stata colpita da alcune schegge. Entrambe sono state dimesse poco dopo, con una prognosi rispettivamente di 10 e 3 giorni.

Panico tra i passanti
L’incidente ha causato non poca paura tra i numerosi passanti, che durante il pomeriggio festivo si trovavano a transitare nella zona. Immediatamente intervenuti sul posto, i vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di messa in sicurezza del cornicione per evitare ulteriori rischi, assistiti dalla Polizia di Stato e dalla Polizia municipale.

La denuncia di Borrelli (Avs)
Francesco Emilio Borrelli, deputato di Avs, ha commentato l’accaduto esprimendo preoccupazione per la situazione della zona, sottolineando che “siamo di fronte a una tragedia sfiorata”. Il deputato ha fatto riferimento ad un episodio tragico del 2014, quando il giovane Salvatore Giordano perse la vita a causa del distacco di un altro cornicione dalla Galleria Umberto, proprio in via Toledo. Secondo Borrelli, la strada è diventata “un vero e proprio campo minato”, non solo per il rischio di crolli dei cornicioni, ma anche per la pavimentazione sconnessa che causa frequenti incidenti.

“È fondamentale che le autorità competenti intervengano con urgenza per mettere in sicurezza gli edifici”, ha continuato Borrelli, “chi non si preoccupa della manutenzione e mette a rischio l’incolumità delle persone non può restare impunito”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti