3 Luglio 2026, venerdì
HomeArte & Cultura“Nuragica”, la mostra che racconta la civiltà millenaria della Sardegna

“Nuragica”, la mostra che racconta la civiltà millenaria della Sardegna

Una Sardegna diversa e sorprendente in questa esperienza multimediale e immersiva che fa tappa a Milano in occasione della BIT

Uno straordinario viaggio attraverso il tempo che racconta l’identità più autentica e rivela al pubblico una Sardegna sorprendente e diversa, perché oltre alle celebri coste questa regione offre un patrimonio storico, culturale e archeologico di inestimabile valore.

Inaugurata a Milano nello spazio Factory NoLo fino all’11 febbraio “Nuragica”, un viaggio immersivo nella civiltà nuragica, una mostra-evento identitaria e multimediale promossa dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna nell’ambito del proprio spazio Fuorisalone della Bit.

Ideata e realizzata da Paolo Alberto Pinna e Maria Carmela Solinas, “Nuragica” prima di arrivare a Milano, è stata ospitata con grande successo di pubblico a Olbia, Sassari, Barumini, Nuoro e nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Dal 2021 al 2024 si è trasformata in un museo-experience stabile a Cagliari posizionandosi ben presto su Tripadvisor tra le prime dieci esperienze museali in Italia e, nella classifica globale dei viaggiatori, il secondo museo storico più apprezzato dopo il Museo Egizio di Torino. Un riconoscimento che conferma la rilevanza culturale e il valore dell’iniziativa.

Con “Nuragica” il visitatore sarà condotto in un’esperienza unica e attraverso ricostruzioni fedeli e ambientazioni suggestive, potrà rivivere l’epoca della civiltà nuragica, una delle più antiche e misteriose del bacino del Mediterraneo. Dieci scenografie immersive guideranno il pubblico alla scoperta di torri nuragiche, botteghe artigiane, santuari e tombe dei giganti, culminando con i traffici nel Mediterraneo.

Elemento distintivo della mostra è l’impiego dello storytelling e della realtà virtuale, che consente al visitatore di immergersi completamente in un tempo remoto, osservando i protagonisti attraverso un linguaggio innovativo e coinvolgente.

Con i suoi circa settemila nuraghi disseminati su tutto il territorio, la Sardegna custodisce un’eredità archeologica unica al mondo, che questa mostra racconta attraverso un format moderno ed emozionante che permette di vedere quest’isola attraverso una nuova prospettiva, perché oltre alla forza attrattiva del suo meraviglioso mare, è anche una destinazione di turismo culturale, sostenibile e accogliente, una terra che è al contempo natura, cultura e storia millenaria,  con una offerta turistica e un patrimonio da vivere tutto l’anno.

All’inaugurazione è intervenuto Franco Cuccureddu, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, che ha dichiarato: “La volontà di creare un evento Fuorisalone della BIT si inserisce in una strategia più ampia di promozione del nostro territorio che mira a valorizzare l’Isola come destinazione turistica in grado di offrire esperienze autentiche e diversificate durante tutto l’anno. La Sardegna non è solo mare: è storia, cultura, tradizioni e un patrimonio archeologico di straordinario valore che vogliamo rendere protagonista del nostro racconto al di là della stagionalità estiva. Con iniziative come questa, confermiamo il nostro impegno a costruire un turismo sostenibile e destagionalizzato, capace di attrarre visitatori interessati a scoprire l’essenza più profonda della nostra terra. Lavoriamo per far emergere una Sardegna autentica, dove il viaggio diventa un’esperienza di arricchimento culturale e personale”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti