BITUS in Piazza della Libertà a Salerno continua con Rey Sciutto, Gabriele Russo, laboratori e convegni
B.I.TU.S., Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, promossa e sostenuta dalla Regione Campania, ospitata dal Comune di Salerno, e in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, continua fino al 4 ottobre in Piazza della Libertà a Salerno, con ingresso gratuito per tutti.
L’evento è ideato e organizzato da Domenico Maria Corrado de I Mercanti d’Arte e da CoopCulture, ingaggio e contributo scientifico BTO Educational, e sostenuto dalla BCC Banca Monte Pruno.
Nel programma della seconda giornata, giovedì 3 ottobre, l’incontro con il popolare influencer Rey Sciutto che presenta “A che serve studiare e divulgare la storia dell’arte nel 2024?”, la presentazione di Gabriele Russo del suo spettacolo “La grande magia” di Eduardo De Filippo, al Teatro Bellini di Napoli dal 15 ottobre.
Continuano i laboratori di disegno a cura della Scuola Italiana di Comix, sulla realizzazione dei pupi italici, sulla ceramica della Scuola Salernitana d’Arte Ceramica allo stand FIPTES, sull’arte dell’impasto con Donato Lardieri della pizzeria “La Basculla” e “Una nuova sfida per gli Ispettori Green: l’identikit del turista responsabile” a cura dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche – ISNART ScpA.
Tra gli i convegni in Sala Pasolini, “L’Ecosistema Digitale per la Cultura: naviga nell’Ecosistema e proponi i tuoi itinerari culturali” a cura di Rosanna Romano e dallo staff della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, “Scoprire i borghi per riscoprire autenticità, tradizioni, gastronomia, cultura e natura” presso Sala Teatro Pasolini a cura del Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero Confindustria Salerno.
Michelangelo Lurgi, Presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, ha dichiarato: «Il turismo scolastico rappresenta un’opportunità straordinaria per far conoscere agli studenti non solo le città d’arte, i musei o i parchi archeologici, ma anche i piccoli borghi e le aree interne del nostro paese. La Bitus, Borsa del Turismo Scolastico, è un’ottima vetrina per far scoprire le enormi potenzialità che esso potrebbe rappresentare per lo sviluppo turistico dei borghi che ancora oggi non sono promossi e valorizzati come invece si dovrebbe e si potrebbe fare, in quanto sono scrigni che conservano intatte tradizioni e autenticità. Confindustria Salerno da sempre affianca queste iniziative nella convinzione che un territorio come il nostro possa aprirsi ad un turismo più ampio e variegato, una sfida che gli operatori sono pronti ed attrezzati a sostenere».
A seguire, sempre in Sala Pasolini, la proiezione del cortometraggio “A Sé”, le lettere di Seneca a Lucillo adattate in chiave moderna, con Alberto Trabucco, regista e produttore, e Claudio Testa, autore e interprete.
Nella Sala Conferenze di BITUS, il seminario “Tracce del passato, passi nel futuro: Cultura e Archeologia nel turismo contemporaneo. Il patrimonio storico e archeologico Italiano. Presentazione di alcuni Siti storici e archeologici Italiani e la loro importanza storica e culturale”, la conferenza “Brindisi Montagna: una destinazione turistica tra storia, cultura e natura”, il panel “I cammini religiosi e gli itinerari naturalistici per nuove opportunità dei territori per un turismo sostenibile” e “Le attività educative del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara” a cura di Michela Zanon, Regional Manager CoopCulture.
Ancora, l’incontro di Didatour in cui si presenta l’indagine “Turismo scolastico, strumenti e prodotti di supporto alla didattica: dati e tendenze degli istituti scolastici italiani 2023/2024” e “PCTO in Gita – Fighting Climate Change” allo stand Mondilla.
“Caro Eduardo”, mostra sul Teatro a Fumetti dedicata ad Eduardo de Filippo nel quarantennale della morte, resta visitabile nel foyer del Teatro Sala Pasolini.
Riceviamo e pubblichiamo integralmente