18 Luglio 2024, giovedì
HomeL'OpinioneIntervista all'Avvocato Maria Deufemia: Una visione approfondita sui temi di Giustizia e...

Intervista all’Avvocato Maria Deufemia: Una visione approfondita sui temi di Giustizia e Legalità

A cura di Ionela Polinciuc

In un mondo in continua evoluzione, il ruolo degli avvocati è cruciale nel garantire che i diritti dei cittadini siano tutelati e che la giustizia prevalga. Abbiamo avuto l’opportunità di intervistare l’Avvocato Maria Deufemia, una professionista di grande esperienza e reputazione. Durante l’intervista, l’Avvocato Deufemia ci ha offerto una panoramica delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il panorama legale contemporaneo, toccando temi che spaziano dalla tutela dei diritti umani alle innovazioni legislative.

Qual è il ruolo delle leggi volute dalle donne nel contesto della lotta per l’uguaglianza di genere? Come queste leggi hanno contribuito a migliorare le condizioni di vita delle donne e a promuovere l’uguaglianza di genere?

Il femminismo è un movimento che ha influenzato profondamente la società apportando cambiamenti significativi e miglioramenti delle condizioni di vita della donna. Le leggi volute dalle donne è il titolo del convegno perché spesso queste leggi sono state frutto di anni di battaglie sociali e politiche e costituiscono sicuramente un pregresso nella tutela dei diritti delle donne ed un passo in avanti verso l’uguaglianza di genere
Quali sono alcuni esempi di leggi volute dalle donne e quali cambiamenti hanno portato nella società?

Le leggi volute dalle donne sono circa cento e sono la testimonianza di una lunga battaglia per il riconoscimento della dignità e dei diritti della donna stessa
Come la legge sull’aborto e la legge sul divorzio hanno influenzato il panorama legale e sociale in Italia? Qual è il significato etico e sociale del riconoscimento del diritto di aborto per le donne?

La legge sull’aborto costituisce sicuramente un progresso etico nella libertà di autodeterminazione della salute stessa della donna e costituisce un passo in avanti per la tutela dei diritti delle donne in quanto viene astrattamente previsto il diritto di interrompere la gravidanza volontariamente nel rispetto degli stessi limiti previsti dalla legge….
In che modo le leggi possono continuare a evolversi per sostenere una società più giusta e inclusiva?

Riconoscere alla donna il diritto di abortire è fondamentale per rispettare la bioetica di ogni donna a prescindere dall’età, dalle condizioni di salute , economiche. Mettere al mondo un figlio non è solo una responsabilità economica ma ben altro morale, etica, umana e sociale.

Nessuno al di là di colei che si trovi in stato di gravidanza può sostituirsi ad una decisione così importante
Quali sono le principali sfide che ancora devono essere affrontate per garantire una maggiore parità di genere nella legislazione e nella pratica legale? ma soprattutto ci parli del Convegno organizzato dal movimento Forense di Crotone.

In questi convegno organizzato dal movimento forense di Crotone nella persona dell’avvocato Salvatore Rocca verranno trattate la legge sull’aborto che è stata oggetto di recente discussione in camere e parlamento, la legge sul divorzio alla luce della riforma Cartabia e la tutela della parità di genere.

Il convegno e gli argomenti in esso trattati rende a fare capire come le leggi possano continuamente evolversi per sostenere una società più giusta e inclusiva. Dove emerge il femminile ed il femminismo.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti