20 Maggio 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloSmall is Beautiful: la Mostra d’arte in Miniatura arriva a Milano

Small is Beautiful: la Mostra d’arte in Miniatura arriva a Milano

A cura di Clara Sardella

Dal 9 maggio al 22 settembre alla Fabbrica del Vapore, il primo museo internazionale interamente dedicato all’arte in miniatura che raccoglie le opere di 19 artisti e le presenta al grande pubblico

La mostra dal respiro internazionale Small is Beautiful, che ha già meravigliato i 250.000 visitatori di Parigi, New York e Bruxelles, arriva per la prima volta in Italia, a Milano: un viaggio oltre la realtà, in cui il visitatore si sentirà trasportato ed immerso, come fosse un gigante, in un mondo dalle dimensioni minuscole nel quale l’unità di misura è la punta delle dita. 

Un’esposizione straordinaria in cui la miniatura stessa diventa un’opera d’arte e dove grazie alla meticolosa ed elaborata creatività degli artisti che vi hanno preso parte, si offre uno sguardo nel dietro le quinte della creazione di opere che sono le più piccole al mondo. 

Small is Beautiful si terrà dal 9 maggio 2024 al 22 settembre 2024 presso la Fabbrica del Vapore in coproduzione con Fever, la principale piattaforma di intrattenimento, e con la collaborazione di Exhibition Hub. Curatore e ideatore della mostra, Serge Victoria.

La mostra, affermatasi a livello internazionale, rappresenta un unicum nel suo genere e ha come obiettivo quello di far conoscere l’arte in miniatura al grande pubblico, ma anche di stimolare la nascita di una comunità pronta a condividere tutte le dimensioni dell’arte. I visitatori avranno modo di scoprire alcuni degli artwork più piccoli al mondo, delle dimensioni di pochi millimetri e anche meno, che richiedono l’utilizzo di potenti lenti d’ingrandimento per essere ben osservate ed apprezzate. Visitare Small is Beautiful significa intraprendere un viaggio al di là della realtà, un po’ come se noi umani ci movessimo in un universo creato a dimensione di una formica e dove l’unità di misura è veramente, al massimo, la punta di un dito.

A proposito del titolo della mostra il curatore Serge Victoria ne commenta così l’origine: “L’espressione Small is Beautiful fu originariamente proposta da Leopold Kohr e utilizzata nel libro di economia “Small is Beautiful: A Study of Economics as if People Mattered” di Ernst Friedrich Schumacher nel 1973, per promuovere un ritorno a una società proporzionata alla dimensione dell’essere umano, di fronte al gigantismo che è diventato la norma. Kohr fu quindi un precursore della riduzione delle dimensioni in molteplici ambiti: economia, ecologia, governance, e così via.”

Gli artisti in mostra

Ana Sofia Casaverde, David Mansot, Derrick Lin, Gaspard Mitz, Hannah Levesque, Jasenko Đorđević, Kiu Mini Art, Lisa Swerling, Lucia Dolgopolova, Marie Cohydon, Mini di Claudia, Minimiam, Nicolas Guérin, Samsofy, Simon Laveuve, Slinkachu, Tank & Popek, The Paper Ark, Vincent Bal.

Tutte le informazioni sul sito web ufficiale della mostra www.smallisbeautifulart.com/milano/

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti