20 Maggio 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloOrticola 2024, dal 9 al 12 maggio la 27a edizione della mostra mercato di...

Orticola 2024, dal 9 al 12 maggio la 27a edizione della mostra mercato di fiori e piante 

A cura di Clara Sardella

La sensibilità verso le nuove generazioni e l’attenzione all’ambiente il messaggio di Orticola, la Svizzera ospite internazionale 2024. Ancora novità per il circuito di FuoriOrticola, giunto alla sesta edizione, con un ricco programma di iniziative che coinvolge anche iMusei Civici.

E’ dedicata alla “Generazione G: Giovani Giardinieri crescono” la 27a edizione di Orticola, la storica mostra mercato di fiori e piante che va in scena a Milano ai Giardini Pubblici Indro Montanelli da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2024

Attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, prendersi cura del pianeta, imparare che ciascuno di noi è responsabile del proprio habitat, pensare che non si può dominare il vivente e che la natura non si contiene nei recinti, questo è il messaggio di Orticola che nasce dal pensiero di Gilles Clément, uno dei più influenti paesaggisti.

Ecco quindi in mostra tanti giovani, vivaisti, espositori, giurati, paesaggisti, designer, studenti, giardinieri chepresentano e raccontano tutto ciò che può interessare ai loro coetanei, ma anche incuriosire e coinvolgere le altre generazioni: dai vivaisti alla mostra-mercato per la prima volta a coloro che sono presenti da anni, dallepiante particolari per la loro riproduzione o coltivazione a quelle che svelano significati simbolici o fantastici, dai progetti per il sociale a quelli per il futuro, fino alle installazioni verdi e al lavoro artigianale che si fa arte.

In linea con il pensiero di Orticola è anche una delle più piccole, ma “verdi” nazioni europee, la Svizzera. Infattidopo la Gran Bretagna nel 2022 e il Giappone nel 2023, proseguono gli scambi culturali a livello internazionalecon la presenza della Svizzera all’edizione 2024, con cui ci accomuna la grande sensibilità nei confronti delle nuove generazioni e la stessa attenzione verso l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Contemporaneamente prende il via anche il circuito diffuso di FuoriOrticola, giunto alla sesta edizione, che “fiorisce” con le vetrine, musei, orti, ville, castelli e giardini a Milano e fuori.

L’iniziativa 2024 aperta al pubblico, prosegue per tutto il mese di maggio con una serie di eventi diffusi nei luoghi più carismatici della cultura milanese e dello shopping cittadino più chic con iniziative aperte al pubblico, che coinvolge musei, ville, giardini, orti con aperture straordinarie, eventi in esclusiva, ingressi scontati e gratuiti, e poi i tanti negozi e gli ispirati floral designer che danno voce alla loro creatività creando eleganti vetrine.

Il ricco programma coinvolge anche i musei civici milanesi, che partecipano con diverse iniziative eaccolgono nelle loro sale i visitatori e le visitatrici di Orticola con biglietti gratuiti o ridotti.

Partecipa per la prima volta a FuoriOrticola il Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, che propone un’apertura straordinaria con “Il giardino delle stelle”. Il 15 maggio alle ore 21 l’astronomo Fabio Peri condurrà gli ospiti in un’osservazione guidata del cielo, tra miti e costellazioni.  

L’11 maggio alle ore 10 e il 12 maggio alle ore 11.30 il Museo di Storia Naturale organizza una visita guidata gratuita nei Giardini pubblici “Indro Montanelli”, offrendo la possibilità di guardare con occhi diversi un luogo storico della città. Attraverso un percorsocoinvolgente, i partecipanti scopriranno la ricca diversitàdi specie vegetali e animali che popolano questi giardiniurbani: un’esplorazione che coniuga natura e città,promuovendo la consapevolezza ambientale. 

L’11 maggio alle ore 11.30 e il 12 maggio alle ore 16 avrà invece luogo una visita guidata (acquistando il biglietto di ingresso al Museo) alla scoperta del mondo delle piante. Una vera e propria avventura attraverso le sale del Museo di Storia Naturale, ricche di esempi come le mangrovie, le barriere coralline, le foreste tropicali e le savane.  

Alla Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro, domenica 12 maggio, dalle ore 15 alle ore 16.30, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita “Galleria con vista”, un percorso che sottolinea lo stretto rapporto nella storia dell’arte tra i giardini e gli edifici che li ospitano. 

Prosegue “La voce di Orticola”, il podcast lanciato nel 2023 per conoscere curiosità botaniche e approfondimenti sull’arte figurativa, che sarà affiancato da “Intorno a…” una serie di video e reel che sono pubblicati su Instagram nel nuovo fuori_orticola official.

Fiore all’occhiello di tutte le edizioni della mostra-mercato sono i momenti d’incontro, corsi, laboratori, talk, workshop realizzati nelle Aree Corsi o presso gli stand degli espositori. 

Inaugurati nel 2022 con un grande successo, ritornano ancora più interessanti i “Dialoghi in giardino” con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici. Il calendario, in preparazione, prevede incontri dedicati alle varie sfaccettature della botanica e del giardinaggio. 

Tutte le informazioni e il programma completo sul sito www.orticola.org

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti