29 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloCaffè Paradiso Venezia

Caffè Paradiso Venezia

A cura di Carla Cavicchini

Il Caffè Paradiso è il locale storico all’ingresso dei Giardini della Biennale di Venezia nel quale Massimiliano Gioni ha ambientato virtualmente le interviste raccolte in Caffè Paradiso. La Biennale di Venezia raccontata dalle sue direttrici e dai suoi direttori (Johan & Levi, 2024). È lì che, fra uno spritz e una pasta al nero di seppia, Gioni si fa raccontare ricordi, aneddoti e confessioni da chi la Biennale l’ha conquistata e vissuta sulla propria pelle. Ciò che più emerge da queste conversazioni è l’impronta inconfondibile che ciascun direttore ha dato alla propria edizione della più antica esposizione internazionale d’arte.

Interviste a:

Achille Bonito Oliva – Jean Clair – Harald Szeemann – Francesco Bonami – Rosa Martínez – María de Corral – Rob Storr – Daniel Birnbaum – Bice Curiger – Massimiliano Gioni (intervistato da Robert Storr) – Okwui Enwezor – Christine Macel – Ralph Rugoff – Cecilia Alemani – Adriano Pedrosa.

Massimiliano Gioni (1973) è direttore artisti­co del New Museum di New York e della Fondazione Nicola Trussardi di Milano. Ha curato mostre in tutto il mondo ed è sta­to il più giovane direttore della Biennale di Venezia nel 2013. Ha collaborato con Artforum, Flash Art e Art Press. Per Johan & Levi ha pubblicato Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons (2021).

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti