27 Aprile 2024, sabato
HomeSaluteEndometriosi: Aumento delle richieste di preservazione della fertilità

Endometriosi: Aumento delle richieste di preservazione della fertilità

A cura di Ionela Polinciuc

L’endometriosi, una patologia che colpisce più di 3 milioni di donne solo in Italia, sta guadagnando sempre più attenzione, anche grazie al crescente numero di richieste di preservazione della fertilità, che si sono quadruplicate negli ultimi 10 anni. Sebbene spesso sottovalutata o misconosciuta, l’endometriosi può avere gravi conseguenze sulla salute riproduttiva delle donne.

Caratterizzata dalla presenza della mucosa che normalmente riveste la cavità uterina all’esterno dell’utero, l’endometriosi è una delle principali cause di infertilità. Tuttavia, molte donne che ne soffrono ignorano di avere la patologia, attribuendo i sintomi a crampi mestruali comuni.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’infertilità è considerata una patologia quando non si verifica il concepimento dopo circa 12-24 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti. L’endometriosi, con i suoi sintomi dolorosi e invalidanti, è una delle cause note di questa condizione.

Gli esperti raccomandano una maggiore consapevolezza e comprensione dell’endometriosi, sia da parte dei medici sia delle donne stesse, al fine di evitare ritardi nella diagnosi e di fornire un trattamento tempestivo. Sebbene non esista una cura definitiva per l’endometriosi, esistono diverse opzioni terapeutiche volte a controllare i sintomi e a prevenire la progressione della malattia, inclusa la preservazione della fertilità.

Una tendenza osservata negli ultimi anni è quella di ritardare la ricerca di una gravidanza, spesso a causa di una maggiore consapevolezza delle opzioni di preservazione della fertilità, come la vitrificazione degli ovuli mediante la tecnica dell’egg freezing. Questo consente alle donne con diagnosi di endometriosi di mantenere aperte le possibilità di concepimento in futuro.

In Italia, circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva è affetto da endometriosi, e la patologia colpisce circa il 30-50% delle donne infertili o con difficoltà a concepire. I sintomi possono includere mestruazioni dolorose, dolore pelvico cronico, problemi urinari e gastrointestinali, dolore durante i rapporti sessuali e affaticamento, il che rende la diagnosi spesso complicata.

Quindi, la consapevolezza sull’endometriosi e sulle opzioni di preservazione della fertilità è fondamentale per fornire alle donne il supporto necessario per affrontare questa sfida alla salute riproduttiva.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti