15 Aprile 2024, lunedì
HomeItaliaVia libera Pe a nuove regole su Indicazioni Geografiche

Via libera Pe a nuove regole su Indicazioni Geografiche

Unc: passo avanti importante

Il Parlamento Europeo ha approvato il Regolamento sulle Indicazioni geografiche per vino, bevande spiritose e prodotti agricoli.

“Un passo avanti molto importante per tutto il settore agroalimentare, a partire dai produttori di materie prime per finire all’industria alimentare che alza le garanzie riservate ai prodotti Dop e Igp (oppure alle denominazioni di origine protetta e alle indicazioni geografiche protette) e rafforza la trasparenza verso i consumatori” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Finalmente le richieste di registrazione di menzioni tradizionali come il famoso Prosek non potranno più essere registrate, se identiche o evocative di nomi di Dop o Igp tutelati, anche se il Regolamento non è retroattivo per i casi ancora aperti. Il Regolamento conferisce comunque maggiori poteri agli Stati Membri e di conseguenza il nostro Paese potrà meglio tutelare gli interessi delle produzioni nazionali. Un’approvazione ottenuta con il fondamentale contributo dell’Italia che era relatrice del provvedimento con l’on. Paolo De Castro” conclude Dona.

Fonte: unione nazionale consumatori

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti