19 Maggio 2024, domenica
HomeArte & SpettacoloSalone del Mobile 2024, la 62° edizione tra evoluzione e innovazione

Salone del Mobile 2024, la 62° edizione tra evoluzione e innovazione

A cura di Clara Sardella

In programma dal 16 al 21 aprile a Fiera Milano Rho, con oltre 1900 espositori e la stanza di Lynch


Un’edizione del Salone del Mobile ricca di presenze e progetti quella del 2024, che si terra’ nei padiglioni della fiera di Rho, dal 16 al 21 aprile. Su una superficie netta espositiva di 172.500 mq ci saranno oltre 1.900espositori – di cui 600 i designer del SaloneSatellite.

La 62a edizione del Salone del Mobile, presentata a Milano, ospiterà diverse Manifestazioni, che si svolgeranno in contemporanea: Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, le biennali EuroCucina – insieme a FTKTechnology For the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno. Si conferma S.Project, che si propone come uno spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni,e non manchera’ il Salone Satellite, alla sua 25esima edizione, con i suoi talenti under 35.


Evoluzione e innovazione sono le parole chiave che animeranno questa edizione con una rinnovata distribuzione dei padiglioni con l’obiettivo diraggruppare gli espositori per contenuto e target di visitatori.

Ampia proposta di conferenze e tavole rotonde con ospiti internazionali, workshop verticali su temi caldi della progettazione e incontri formativi per i giovani;allestimenti di installazioni immersive e interattive, performance artistiche, un bookshop e un’arena circolari ma anche una nuova biblioteca del design. Il tutto per dare ai visitatori la possibilità di un’esplorazione appassionante, in grado di creare connessioni anche di business di lungo periodo.

Segna questa edizione la presenza del grande regista David Lynch, la sua installazione da titolo “Interiors by David Lynch. A Thinking Room” è stata immaginata come “una ideale porta di ingresso al Salone 2024”, ha spiegato il curatore del progetto Antonio Monda.

“Il nostro Osservatorio regionale del Turismo e dell’Attrattivita’ – sottolinea Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione – ha analizzato i flussi turistici legati al Salone del Mobile degli ultimi due anni e ne conferma la crescita. La Design Week 2023 ha infatti segnato +40% di presenze turistiche rispetto alla media, con un picco di +65% di stranieri”.

“La capacità di innovare, di anticipare tendenze e di valorizzare il bello e il ben fatto, dando ai giovani lo spazio per esprimersi è da sempre il valore aggiunto del Salone del Mobile Milano e lo sarà anche nell’edizione 2024” è intervenuto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

“L’appuntamento con il Salone del Mobile Milano, sarà, come sempre, il più importante momento di business del settore e l’occasione per tutta la filiera del legno-arredo di mostrare la qualità della sua produzione, in cui ricerca, innovazione, artigianalità e sostenibilità si fondono”, ha commentato Claudio Feltrin, Presidente di FederlegnoArredo.

“Cogliere le nuove tendenze, l’evoluzione di un intero settore coinvolgendo e ascoltando le community vicine e lontane, identificando nuovi approcci, metodologie e tecnologie, sperimentando, in una espressione stare sulla frontiera: questa l’ambizione ancora oggi del Salone del Mobile”, ha sottolineato la presidente del Salone delMobile Maria Porro. “Neuroscienze, intelligenza artificiale, nuovi format e percorsi, un progetto culturale unitario ma diffuso, tra coerenza e multidisciplinarietà, le stanze per pensare di David Lynch, l’installazione di Salotto NY che ci porta sott’acqua e tra poesia e numeri fa il punto sullo stato dell’arte dell’industria del bagno ma anche i talk con tanti ospiti tra cui il premio PritzkerFrancis Kéré e le performance visionarie di artisti e fooddesigner: tutto è stato pensato per offrire al visitatore eall’espositore un’esperienza eccezionale per contenuto econtenitore, impossibile da replicare se non qui, al Salone di Milano, impensabile da perdere, anche se non si limita a una sola settimana, ma copre tutto l’arco dell’anno grazie alla forza propulsiva e inclusiva della nostra piattaforma digitale”.

Tutte le informazioni e aggiornamenti sul sito https://www.salonemilano.it/it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti