4 Dicembre 2024, mercoledì
HomeArte & SpettacoloTRAME DI LUCE, NEI GIARDINI STORICI DI ROMA E MONZA VA IN...

TRAME DI LUCE, NEI GIARDINI STORICI DI ROMA E MONZA VA IN SCENA LA MOSTRA IMMERSIVA MULTISENSORIALE DI LIGHT ART

A cura di Clara Sardella

L’Orto Botanico, con l’aggiunta dell’Accademiadei Lincei, a Roma, e i Giardini di Villa Reale di Monza diventano teatro di un percorso magico fra installazioni e opere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immersi nella natura.

Un doppio appuntamento, dall’allure internazionale, si appresta ad animare l’inverno italiano nel segno delle atmosfere da sogno, dell’arte e della meraviglia: Trame di Luce. 

Dal 16 novembre al 7 gennaio, all’Orto Botanico, con l’Accademia dei Lincei di Roma e ai Giardini di Villa Reale di Monza, un’esperienza pensata per tutti, grandi e piccini. Trame di Luce è la passeggiata più emozionante e magica dell’inverno italiano, tra boschi incantati, curiose creature, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature.

La produzione di Trame di Luce è stata coadiuvata dall’esperienza di grandi professionisti e artisti nazionali ed internazionali. 

Primo fra tutti è LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di Light Art al mondo. Fra Roma e Monza porta 7 sue opere tra cui, ai Giardini di Villa Reale, Fuoco ancestrale, “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, un ipnotizzante falò che evoca suggestioni ancestrali e, a Roma, Le Grandi Menti, “Talking Heads” dell’artista ungherese Viktor Vicsekdue imponenti teste illuminate, contrapposte l’una all’altra, a evocare i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico, oltre a Rizhomedi Tom and Lien Dekyvere,una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.

Ad Unità C1, è stata affidata la produzione delle installazioni multimediali. Il gruppo creativo, specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano e dove l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante, ha curato 3 opere nei due percorsi, tra cui “Il Bosco Magico, mappandola roccia della Caverna degli Orsi, a Monza, e sviluppando una magica animazione 3D, all’Orto Botanico a Roma.

Le installazioni con effetti speciali sono a cura di Simone Puzzolofondatore di SP Progetti Speciali, che porta 11 installazioni tra Roma e Monza. Artista poliedrico ed eclettico, collabora stabilmente col grande schermo e grandi firme. 

La sua “Grotta delle Lanterne” apre il percorso di Monza, immergendo il visitatore in un’ambientazione onirica e fiabesca che lo accompagnerà lungo tutto il percorso, attraverso Nebulosa, dove il confine fra cielo e terra diventa impercettibile fino a Underwaterworld, facendolo immergere nel mondo di Nettuno.

Nel percorso romano, Earth, l’installazione tra i viali del Giardino, riproduce il pianeta Terra, stimolando una riflessione sulla bellezza unica della “casa che abitiamo” e al ruolo di ognuno nello scrivere il futuro, invece I Kappa, le creature mitologiche nipponiche che popolano i laghi e i fiumi del Sol Levante, appaiono durante la visita del Giardino Giapponese.

La composizione della colonna sonora di tutti e due i percorsi è affidata ad un artista del calibro di Alberto Bof. Pianista compositore di fama internazionale, in particolare nel settore cinema hollywoodiano, ha composto i brani per ogni opera completando l’esperienza immersiva.

Disseminate lungo l’itinerario, imperdibili “photo opportunity”, per scattarsi foto-ricordo all’interno del percorso emozionale. 

Terminata la visita, la sfiziosa area Luci di Gustoattende il visitatore che vuole godersi un momento di relax e convivialità. Vestita a festa, in linea con il periodo invernale, la proposta enogastronomica è semplice, gustosa e di qualità.

“Siamo entusiasti di portare straordinari percorsi di luci invernali immaginati appositamente per l’Orto Botanico di Roma e per i Giardini di Villa Realdi Monza”, ha dichiarato Stephanie Calape, referente per il gruppo IMG. “Trame di Luce è il luogo perfetto per la famiglia, gli amici, le coppie e i gruppi per creare ricordi duraturi e celebrare insieme la magia delle feste”.

Con decine di migliaia di visitatori attesi per ogni evento, questo format, che portiamo nel nostro Paese con grande entusiasmo e orgoglio, segna una nuovatradizione e un nuovo percorso di viaggio nei territori che lo ospitano, grazie alla sua unicità nel valorizzareancora di più, e in una forma nuova, luoghi di straordinaria e riconosciuta importanza storico-naturalisticaTrame di Luce cade in un periododell’anno, la stagione invernale, quando normalmentequesti luoghi sarebbero poco vissuti, soprattutto negli orari pomeridiani e serali, quando noi apriamo le porteai visitatori”, raccontano Mauro e Silvia Dorigo di Be.it Events, curatori e produttori italiani dei percorsi,che sottolineano come la produzione dei due eventi sia rispettosa dell’ambiente che le ospita, grazie a tecniche di montaggio specifiche.

Attraverso questa esperienza immersiva tra arteluci e natura, vogliamo avvicinare più persone possibili a giardini e oasi urbane per molti ancora poco conosciuti e che meritano di essere scoperti. Trame di Luce – concludono i fratelli Dorigo – è una manifestazione che regala stupore e meraviglia, ed è pensata per chiunque voglia emozionarsi, con qualcosa di straordinario maalla portata di tutti. Visitare Trame di Luce significa arricchirsi di ricordi memorabili, siano essi in famiglia, tra amici, in coppia e in gruppo, soprattutto perché si manifesta in un momento dell’anno in cui tutti abbiamo un particolare desiderio di condividere bellezza e magia”. 

Il direttore del Museo Orto Botanico di Roma Fabio Attorre aggiunge: “Come Orto Botanico siamo entusiasti di poter ospitare “Trame di Luce”: questo evento contribuisce a far conoscere una straordinariaperla nascosta della nostra città e consente ai visitatori di scoprire questa collezione botanica importantissima,immersi in un’atmosfera magica dove si combinano arte e natura. Inoltre, i ricavi dell’iniziativa saranno utilizzati sia per migliorare l’Orto sia per contribuire ai progetti di conservazione della biodiversità e di sviluppo sostenibile che abbiamo avviato in Italia e altri parti del mondo”.

Si unisce a lui il presidente dell’Accademia dei Lincei, prof. Roberto Antonelli: “Illuminare la natura per scoprirne le leggi, è questo sin dalla sua fondazione uno dei fini dell’Accademia dei Lincei, la più antica e prestigiosa accademia nazionale. Trame di luce ne illumina la sede e offre un viaggio in uno dei luoghi più belli d’Italia. Ci auguriamo che nei tanti visitatori attratti dal bello e dal sublime di palazzo Corsini si instilli anche il desiderio di conoscere le storie e le idee dei tanti scienziati e letterati che la popolano”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Direttore Generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Giuseppe Distefano: “La Villa Reale di Monza è particolarmente felice di dare spazio al Progetto “Trame di Luce”. È un’occasione per valorizzare il nostro Patrimonio arboreo, un’iniziativa che unisce arte, natura e tecnologia. Un Progetto in linea con il nuovo percorso di valorizzazione della Villa Reale e il Parco di Monza”.

Tutte le informazioni sul sito www.tramediluce.it

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti