18 Maggio 2024, sabato
HomeArte & SpettacoloClassici restaurati: Film rosso e Il grande Lebowski

Classici restaurati: Film rosso e Il grande Lebowski

A cura di Carla Cavicchini

Classici restaurati: Film rosso e Il grande Lebowski.Nuovi registi ospiti e l’ultimo film di Gondry.
Film rosso, terzo e ultimo capitolo della Trilogia dei colori di Kieslowski, dedicato al tema della fraternità, è in programma al cinema Astra dal 13 novembre in versione restaurata: l’incontro casuale tra Iréne Jacob e Jean-Lous Trintignant, nei panni di una modella e di un burbero giudice in pensione, cambierà profondamente le loro vite.

Nuovi appuntamenti con un altro classico restaurato, Il grande Lebowski, il cult dei fratelli Coen con Jeff Bridges che torna in sala nel suo 25° anniversario, con spettacoli anche in lingua originale.

Nei prossimi giorni sono tanti gli ospiti attesiall’Astra: il 9 novembre alle 20.30 ad accompagnare la proiezione del documentario Carlo Urbani. Ho fatto dei miei sogni la mia vita del 64° Festival dei Popoli  dedicato al medico italiano che per primo identificò la SARS – ci saranno i registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi, Roberto Comi (medico chirurgo) e Medici Senza Frontiere. 

Sabato mattina il regista Lorenzo Borghinipresenterà la sua opera prima Doppio passo, che racconta la vicenda umana e professionale di un “perdente” all’interno di un mondo (quello del calcio) che nel sentire comune è percepito come popolato soltanto da vincenti.

Ancora ospiti il 13 novembre: in occasione del festival H/earthbeat sarà presentato all’Astra il documentario Giovanna – Storie di una vocedi Chiara Ronchini, sulla cantautrice ed esperta di etnomusicologia e musica folkloristica italiana Giovanna Marini, che racconta in musica la storia del nostro Paese. Prima del film ci sarà una presentazione con la regista, la cantante Francesca Breschi e Stefano Arrighetti (presidente dell’Istituto Ernesto de Martino). 

Da giovedì 9 novembre arriva in prima visione Il libro delle soluzioni, che segna il ritorno di Michel Gondry sul grande schermo dopo 8 anni. Una riflessione ironica, intelligente e parzialmente autobiografica sugli eccessi della creatività, dove il protagonista decide di comporre un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo. Spettacoli anche in lingua originale.

Sabato 11 al via la Rassegna cinema e spiritualità con il film The farewell – Una bugia buona di Lulu Wang, una commedia che affronta il tema della gestione di un lutto imminente e fa riflettere sui non detti familiari e sulle tradizioni culturali cinesi. Dopo la proiezione incontro-dibattito, modera Don Gherardo Gambelli

Il 14 novembre proiezione speciale del documentario Il padrone delle note: Josquin Desprez di Marco Zarrelli, che ripercorre il percorso artistico e umano di Josquin Desprez, il compositore che ha segnato musicalmente il Rinascimento. Evento in collaborazione con l’associazione L’Homme Armé, nell’ambito della rassegna I Concerti al Cenacolo.

Proseguono le proiezioni della nuova commedia-fantasy italiana La guerra del Tiburtino IIIche con grande ironia mette in luce la paura del confronto con ogni forma di diversità; del nuovo film di animazione Yuku e il fiore dell’Himalaya e del corto d’arte Under the Skin – In conversazione con Anish Kapoor.

Domenica 12 novembre è l’European Arthouse Cinema Day, la giornata dedicata al cinema europeo d’autore e non solo; una giornata ricca di grande cinema che, come di consueto, si apre alle 11 di mattina fino a tarda sera.

Vi anticipiamo che dal 16 novembre sarà in programma all’Astra The Old Oak, il nuovo film di Ken Loach in lingua originale. Siamo felici di comunicarvi anche che il 18 novembre alle 11.00 sarà nostro ospite il regista e artista Yuri Ancarani per presentare il suo nuovo film Il popolo delle donne. Trovate i biglietti in prevendita.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti