8 Maggio 2024, mercoledì
HomeSport" Neapolis Marathon," 2000 Atleti pronti a colorare le strade di Napoli

” Neapolis Marathon,” 2000 Atleti pronti a colorare le strade di Napoli

A cura di Luigi Rubino

Più di 2mila atleti provenienti in gran parte dalle nazioni europee ed anche da Brasile, Canada, Fipippine, Kenya, Sud Africa e Stati Uniti  sono pronti  per partecipare alla terza edizione della “Neapolis Marathon” e colorare le strade di Napoli. 

La partenza fissata in piazza del Plebiscito domenica 1 ottobre alle ore 8,00 slitterà due minuti più tardi, alle 8,02 per ricordare il giovane musicista Cutolo, ucciso a fine agosto 2023 in piazza Municipio.

La corsa attraverserà il cuore della città in un percorso  spettacolare di 42,195 km  con vista del Vesuvio, Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, teatro S. Carlo fino a toccare il molo S. Vincenzo.

All’afollatissima  conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sala Giunta di Palazzo s. Giacomo, sede istituzionale del Comune di Napoli, oltre Maurizio Marino, presidente della “Neapolis Marathon” hanno partecipato Luca Colombano, vice direttore di Italiana Assicurazioni, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante, la presidente del Consiglio comunale, Vincenza Amato, l’assessore Vincenzo Santagada. 

Nel corso della presentazione della Maratona sono intervenuti anche l’atleta olimpionico italiano Alessandro Sibilio e Manuela Olivieri, moglie del compianto campione italiano di Atletica Leggera, Pietro Mennea.

La maglia ufficiale della Maratona avrà quest’anno sul retro il disegno del Maschio Angioino. A curare i dettagli del percorso sarà il direttore tecnico Ottaviano Andriani, ex maratoneta olimpionico. 

” E’ un risultato che va a gratificare il lavoro svolto nelle passate edizioni – ha detto il presidente della Neapolis Marathon, Maurizio Marino. Merito nostro – ha continuato, ma anche merito anche alla città di Napoli, che ha un appeal straordinario sugli sportivi e sugli appassionati. Tutto questo, dimostra quanto siano ancora ampi i margini di miglioramento di questa manifestazione, dopo le cifre altissime di partecipazione a Milano e Roma. Attorno alla maratona si può pensare ad altri momenti di aggregazione all’insegna dello Sport e dell’Ambiente – ha concluso Marino.

“Siamo orgogliosi di sostenere questo importante evento sportivo. La manifestazione – ha detto Luca Colombano, vicedirettore generale di Italiana Assicurazioni –  ha una forte comunanza con i principi cardini su cui si basa il nostro lavoro, ovvero la centralità delle persone e la valorizzazioned di uno stile di vita sano.

Nell’ambito di iniziative legate alla corsa, si celebrerà sempre il 1 ottobre in piazza Municipio “Napoli per Napoli” momento di sensilizzazione ed educazione ambientale e cura del verde voluto dal sindaco Gaetano Manfredi  con il coordinamento dell’assessorato al Verde del Comune. 

Lungo l’intero percorso della Maratona le strade rimarranno chiuse alla circolazione automobilistica  dalle 8 alle 14 con l’organizzazione di momenti di musica, aggregazione, in punti strategici del tracciato

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti