3 Maggio 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaL’avvocato può parlare con i testimoni?

L’avvocato può parlare con i testimoni?

Senza ombra di dubbio, quando un cliente si reca presso uno studio legale, la prima cosa che l’avvocato gli chiede è se ci sono testimoni che possono confermare la sua versione dei fatti. In caso positivo, occorre preparare una lista in cui specificare i nominativi di tali persone, affinché siano chiamate in giudizio a deporre. Nessuna norma di legge vieta all’avvocato di incontrare o perfino di convocare presso il proprio studio i testimoni che intende sentire durante il processo.

Ebbene, spesso succede che l’avvocato chieda un incontro con loro al fine di chiarire a quali domande sono in grado di rispondere: sarebbe infatti inutile convocare persone che non possano riferire nulla. Ma, le cose si complicano, invece, se il legale cerca di fare pressioni sui testimoni: in casi del genere può configurarsi una responsabilità sia deontologica che disciplinare.

Secondo il Codice di deontologia forense, l’avvocato non deve intrattenersi con testimoni o persone informate sui fatti oggetto della causa o del procedimento con forzature o suggestioni dirette a conseguire “deposizioni compiacenti”.

In poche parole, l’avvocato non deve incontrare i testimoni con lo scopo di invitarli a deporre nella maniera più favorevole possibile al proprio assistito.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti