29 Aprile 2024, lunedì
HomeConsulente di StradaCondominio: si può trasformare una cantina in appartamento?

Condominio: si può trasformare una cantina in appartamento?


Prima di tutto bisogna sapere che una cantina non possa essere adibita ad appartamento senza il compimento di importanti lavori di adeguamento, i quali possono interessare l’altezza dei locali, la presenza dei servizi igienici, le aperture che garantiscano luce ed aria, ecc.

Provare a trasformare un locale originariamente adibito a deposito in un luogo in cui vivere non è affatto facile, soprattutto se la cantina è completamente interrata.
Ebbene, un’operazione del genere deve tener conto di molteplici limiti, non ultimi quelli imposti dal Codice civile in ordine al divieto di compiere operazioni che possano determinare un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell’edificio.
Il regolamento di natura contrattuale potrebbe vietare la trasformazione di una cantina in appartamento, incidendo direttamente sulle facoltà del proprietario dell’unità immobiliare.
Il regolamento contrattuale è l’unico che può incidere sui diritti che ciascun condomino vanta sulla sua proprietà, con la conseguenza che ben potrebbe imporre una destinazione d’uso specifica all’immobile, ad esempio imponendo che lo stesso sia adibito solamente a cantina e non anche ad appartamento.
Solo un ingegnere potrà stabilire se gli interventi necessari ad attuare la trasformazione possano davvero pregiudicare il fabbricato.
Secondo la legge, peraltro, dei lavori deve sempre essere dato preventivo avviso all’amministratore, il quale dovrà riferirne quanto prima all’assemblea affinché possano essere adottati gli eventuali accorgimenti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti