29 Aprile 2024, lunedì
HomeNewsARTIGIANATO E PALAZZO: XXIX EDIZIONE

ARTIGIANATO E PALAZZO: XXIX EDIZIONE

A cura di Carla Cavicchini

ARTIGIANATO E PALAZZO

XXIX EDIZIONE 

Fiorino d’Oro della Città di Firenze

Premio MAM Sostenitore dei Mestieri dell’Arte

15/17 SETTEMBRE 2023

GIARDINO CORSINI 

FIRENZE

CUCINA ALL’OPERA

LA LIRICA A RICETTE DI FAMIGLIA

CON I RACCONTI DI

RAJNA KABAIVANSKA, CECILIA GASDIA, 

EUFEMIA TUFANOVITO PRIANTE

ALLESTIMENTO E PIATTI ESCLUSIVI FORNASETTI

E RICETTE DELL’UNIVERSITA’ DELLA CUCINA

In occasione del centenario dalla nascita di Maria Callas,con il titolo “Cucina all’Opera sarà quest’anno la lirica al centro della decima edizione di Ricette di Famiglia”,l’appuntamento pomeridiano – curato dalla giornalista enogastronomica Annamaria Tossani – di ARTIGIANATO E PALAZZOla Mostra fiorentina giunta alla XXIX edizioneche si terrà dal 15 al 17 settembre al Giardino di Palazzo Corsini.

Con “Cucina all’Opera” portiamo sullo stesso palco mestieri della scena, la cultura gastronomica e l’artigianatoLa gastronomia diventa così Teatro! nell’incontro di questi due mondi, quello dell’artigianato gastronomico e quello di chi porta i “sapori” sul palcoscenico. ,dichiarano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani.

Un percorso di esperienze e conoscenze sul complesso e affascinante meccanismo di uno spettacolo teatrale, con l’augurio di riuscire a catalizzare l’interesse anche da parte del nostro pubblico più giovane,

Parleranno degli intrecci tra cultura gastronomica e liricagli ospiti di eccezione, interpreti protagonisti dei nostri tempi: la soprano Rajna Kabaivanskala Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona e soprano Cecilia Gasdia, la mezzosoprano Eufemia Tufano e il baritono Vito Priante

Attraverso le opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccinici condurranno in un insolito viaggio tra curiosità e racconti inediti legati a ricette e tavole imbandite nel teatro musicale italiano, oltre al rapporto personale di questi grandi compositori con la cucina, che contribuirono a diffondere i sapori della gastronomia italiana nel mondo.

Verdi contribuì a diffonderne nel mondo i sapori della sua terra donando culatelli e coltivando una vigna da cui ancora oggi i fratelli Spigaroli ricavano un vino da uve in gran parte perdute; Puccini era un cacciatore goloso e si gustava con gli amici Piero Mascagni e Renato Fucini gli uccelli di Torre del Lago che finivano nel suo carniere e resta celebre il suo “risotto con la folaga”.

Verdi e Puccini avevano anche un legame importante con le loro cuoche: Ermelinda Berni, cuoca di casa Verdi, e Isola Nencetti Vallini per il compositore toscano. Proprio a queste figure, tra lettere e ricettari, si devono le preziose informazioni sulle abitudini alimentar dei due Maestri. 

Ma anche i cantanti vanno ricordati per l’amore per la buona tavola!

“Cucinare bene” – aveva confidato una volta Maria Callas – “è come creare. Chi ama la cucina ama anche inventare” e così facendo ritagliava con attenzione le ricette di cucina dalle riviste e le disponeva in buon ordine dentro delle cartelline e le piaceva particolarmente preparare piatti tipici della cucina regionale.

Il racconto dei nostri relatori sarà l’occasione per un confronto una ampia riflessione sui grandi temi legati alla musica classica: la situazione dei teatri lirici italiani, il successo internazionale delle produzioni italiane ma anche il rinnovato interesse da parte delle nuove generazioni”, spiega Annamaria Tossani, curatrice di Ricette di Famiglia.

I tre appuntamenti si terranno nei giorni della mostra di Artigianato e Palazzo alle ore 18 nel Giardinetto delle Rose, calandoci in un’atmosfera teatrale grazie all’allestimento di Fornasetti con la carta da parati “Teatro” by Cole & Son. e interventi dal vivo di brani lirici.

Il pubblico potrà assistere a live cooking delle ricette realizzate su una cucina professionale Inox Metal dagli chef dell’Università della Cucina Italiana diretta da Guido Mori, unica Scuola di Cucina con valore accademico in Italia che collabora con l’Università Telematica degli Studi IUL e che offre diversi percorsi didattici nell’ambito delle Arti e Scienze culinarie, di Arti Bianche e Pasticceria e in Giornalismo enogastronomico.

Seguirà la degustazione sugli iconici piatti di Fornasetti della serie “Tema e Variazioni”, in porcellana decorata a mano.

Una partecipazione, quella dell’Atelier milanese, che rinnova per il terzo anno la condivisione con i valori di Artigianato e Palazzo e testimonia l’impegno nella salvaguardia del saper fare e del fatto a mano, considerati dall’Atelier valori umanistici. “Fornasetti è di per sé espressione dell’alta manifattura artistica e di quello che amo definire un “pensare con le mani”. Negli anni è sempre restata fedele alla propria vocazione e al suo modello artigianale, che significa trasmissione del sapere artigianale e libertà di creazione, e che permette di creare oggetti utili, che durano a lungo e che elevano l’immaginazione”, afferma Barnaba Fornasettidirettore artistico dell’Atelier membro del Comitatopromotore di Artigianato e Palazzo.

PROGRAMMA.  

Ogni giorno alle 18:00 nel Giardinetto delle Rose con una introduzione al tema del giorno da parte della studiosa Mariangela Cianti Rinaldi, autrice di numerosi libri sull’argomento e ascolti guidati a cura del negozio di dischi La Fenice di Firenze.

VENERDÌ 15 SETTEMBRE Una ricetta di Maria Callas

Dedicato a Maria Callas con la presentazione del suo ricettario segreto a cura di Barbara Carbone.

Conversazione con Rajna Kabaivanska una delle cantanti liriche più importanti di tutti i tempi.

SABATO 16 SETTEMBRE Una ricetta di Giuseppe Verdi

Ospite illustre Cecilia Gasdia, celebre soprano e sovrintendente della Fondazione Arena di Verona. 

Con lei i ricordi che la legano al Maestro Franco Zeffirelli, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, con il quale lavorò insieme per la sua Traviata, capolavoro di Teatro musicale.

DOMENICA 17 SETTEMBRE Una ricetta di Giacomo Puccini

Gran finale con le voci della mezzosoprano Eufemia Tufanoe del baritono Vito Priante, reduci dai rispettivi successi internazionali.Il progetto RICETTE DI FAMIGLIA è inserito nel programma dell’Estate Fiorentina 2023 e co-finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

CURIOSANDO TRA GLI ARTIGIANI DEL FOOD  

Si rinnova la partecipazione di due brand storici fiorentini: Gelateria Badiani, una realtà diventata internazionale che porta avanti la storia fiorentina della gelateria, a partire dal suo gelato più famoso, il “Buontalenti”, un gusto leggendarioispirato opera dell’architetto Bernardo Buontalenti. 

Procacci che porterà ad ARTIGIANATO E PALAZZO i suoi deliziosi e morbidi panini al tartufo – custodi di una ricetta segreta antica oltre 130 anni – allestendo un’elegante pagoda intorno alla fontana del Giardino Corsini dove sostare e magari degustare un buon bicchiere di vino.

I prodotti della Sicilia saranno presentati in Mostra dalle aziende artigiane De Gustibus con i suoi speciali prodotti ittici e da Heraia, pasticceria secca e olio evo. Ma non mancheranno anche i taralli pugliesi di Danieli Il Forno delle Puglie.

L’area ristoro di ARTIGIANATO E PALAZZO sarà anche quest’anno affidata a una selezione di food truck nell’Ortodelle Monache dove si potrà scegliere tra tante offerte come i salumi chiantigiani de La Prosciutteria, i piatti biologici e vegetariani di Su.Go, la tradizione della cucina indiana da Nura, i prodotti di Norcia di Gamal oltre a Pizza by Domenico Felice.

_______________________________________________________________________________

ARTIGIANATO E PALAZZO: COMITATO PROMOTORE 

L’Associazione Giardino Corsini, si avvale della collaborazione di un prestigioso Comitato Promotore che affianca gli organizzatori della Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO nella selezione degli artigiani, nella divulgazione e valorizzazione degli antichi mestieri nel mondo, simbolo primo del Made in Italy.

Comitato Promotore 2023

Stefano Aluffi Pentini, Jean Blanchaert, Benedikt Bolza, Marcantonio Brandolini d’Adda, Fausto Calderai, Nicolò Castellini Baldissera, Chiarastella Cattana, Matteo Corvino, Maria de’ Peverelli, Costantino D’Orazio, Viola Emaldi, Elisabetta Fabri, Maria Sole Ferragamo, Drusilla Foer, Barnaba Fornasetti, Bona Frescobaldi, Alessandra Galtrucco, Alvar Gonzales Palacios, Francesca Guicciardini, Ferruccio Laviani, Federico Marchetti, Alessia Margiotta Broglio, Martino di Napoli Rampolla, Carlo Orsi, Beatrice Paolozzi Strozzi, Clarice Pecori Giraldi, Natalie Rucellai, Maria Shollenbarger, Luigi Settembrini, Guido Taroni, Simone Todorow.

La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO 2023 è realizzata 

Grazie al sostegno di

Fondazione CR Firenze

Otto per Mille della Chiesa Valdese

Regione Toscana

Métiers d’Excellence LVMH

Starhotels

Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana

Estate Fiorentina 2023

Camera di Commercio di Firenze

Publiacqua

Fondazione Ferragamo

Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte

Michelangelo Foundation

Si ringrazia

World Crafts Council Europe

Fornasetti

Intesa Sanpaolo

Università della Cucina Italiana

Inox Metal

Gelateria Badiani

La Ménagère

Principe Corsini

ARTIGIANATO E PALAZZO 

XIX edizione 

15/17 settembre 2023

Orario continuato 10/19,30

Firenze 

Giardino Corsini 

Via della Scala, 115 

Via Il Prato, 58 

Ingresso gratuito per gli under 25 al Giardino Corsinigrazie a Métiers d’Excellence LVMH

Per maggiori informazioni 

www.artigianatoepalazzo.it 

info@artigianatoepalazzo.it 

Tel. +39 055 2654588/89 

Ufficio Stampa

Studio Maddalena Torricelli


M. +39 331 6215048 

studio@maddalenatorricelli.com 

Facebook e Instagram: artigianatoepalazzo_Twitter: @MostraAeP_YouTube: artigianatoepalazzo


Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti