3 Maggio 2024, venerdì
HomeL'OpinioneIntervista a Serena Pizzo di Oltremodo tv

Intervista a Serena Pizzo di Oltremodo tv

A cura di Ionela Polinciuc

Dott.ssa Serena Pizzo, presenti la sua televisione
Benvenuti su OLTREMODO TV, la piattaforma di streaming dove l’arte incontra l’autenticità e la cultura si sintonizza con la compagnia.
E difatti, in ogni contributo invito con calore il pubblico a rimanere sintonizzato ed a partecipare per far parte della nostra community globale.
In linea con l’era digitale, Oltremodo TV è accessibile ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo: smartphone, iPad, PC o smart TV.
Sin dal nostro debutto il 21 dicembre 2022, abbiamo raggiunto una notorietà straordinaria grazie al nostro impegno per la costruzione di una community centrata sull’intrattenimento culturale privo di fronzoli.
La nostra filosofia si basa su una comunicazione vivace e perspicace, ma mai aggressiva. Puntiamo sempre ad unire educazione, eleganza e sobrietà.
La nostra missione è riscoprire e celebrare la bellezza dei nostri valori tradizionali attraverso l’uso innovativo delle tecnologie moderne.
Grazie a questo, Oltremodo TV si distingue da altre piattaforme di comunicazione per l’uso innovativo della tecnologia e la nostra dedizione nel fornire contenuti culturali in streaming.
Oltremodo TV non si limita alla trasmissione di contenuti; miriamo a creare una community attiva, coinvolgendo i nostri utenti attraverso strumenti di interazione social. Il nostro viaggio è guidato da interviste autentiche, non preparate, che trasmettono emozioni vivide e reportage incisivi su vari argomenti, dai contenuti artistici all’attualità, ai reportage di guerra.
Da quando OLTREMODO TV è online, abbiamo registrato un notevole aumento nell’engagement degli utenti. In termini quantitativi, stiamo generando migliaia di visualizzazioni in costante crescita (oltre il 200%).
Inoltre, il nostro impegno nella produzione di contenuti di qualità è dimostrato dal numero di clip esclusive che abbiamo prodotto: oltre 200, tutte realizzate internamente dalla nostra redazione.
Questo impegno si traduce in migliaia di ore di streaming al mese, che dimostra l’ampiezza e la profondità del nostro catalogo di contenuti.
OLTREMODO TV non è solo localmente rilevante. La nostra piattaforma ha ottenuto una portata globale, con le nostre trasmissioni che raggiungono spettatori in 54 paesi attraverso tutti i continenti.
Questa portata internazionale offre un potenziale di crescita e di espansione eccezionale per il futuro.
Quale è il vostro modo di fare informazione?
Il nostro modo di fare informazione è basato su un format in stile U.S. entertaiment quindi con dialoghi con gli interlocutori mai preparati od accordati in precedenza e ciò allo scopo di mostrare le vere emozioni che promanano dal dialogo senza filtri.
Il colloquio, quindi, è sempre diretto e mai mediato e proposto sempre con grazia, eleganza e sobrietà ma soprattutto autentico e privo di quelle sovrastrutture cosicché le emozioni possano risaltare in maniera naturale che consenta al pubblico di vivere le informazioni in modo sensoriale attivo e mai passivo.
Devo aggiungere che anche la location “il Salotto Oltremodo TV” consente a tutti gli interlocutori di sentirsi coccolati e confortati in un mondo artistico e non già in uno studio asettico e privo di stimoli emozionali.

Oltremodo Tv si erge a tutela della verità delle emozioni che trasmette sia per quanto riguarda la ricerca della bellezza dell’arte in tutte le sue espressioni per stimolare il risveglio dei sensi e delle coscienze, senza rinunciare, però, a descrivere anche il volto oscuro dell’umanità con le sue guerre e i suoi delitti affrontati con la medesima dedizione.
In particolare, nel nostro bouchet abbiamo collezionato vari reportage dal fronte Ucraino, nonché discusso dell’impatto mediatico e dei dettagli dei delitti più efferati commessi in Italia con Professori Universitari, avvocati e giornalisti. Il nostro viaggio non si è fermato e, difatti, abbiamo raccolto varie testimonianze di donne che hanno subito violenza e ciò non per amor di spettacolo
ma sempre per informare e dare consigli su come reagire, ritenendo fondamentale affrontare il tema “No violence” per tentare di dare un contributo e contrastare il fenomeno del femminicidio sempre più dilagante.
Secondo Lei l’informazione e la comunicazione sono oramai nel dimenticatoio?
Il rischio è presente ma solo nell’ipotesi in cui queste vengano utilizzate e fornite in modo errato e superficiale.
Il progetto OltremodoTv è un progetto mediatico impregnato sulla comunicazione ma con la consapevolezza che la “comunicazione oltremodo” è un “altro modo di pensare e vedere le cose”.
Tale modus operandi consente all’utente di vivere e partecipare alle. Informazioni trasmesse, ritendo che l’unico coinvolgimento possibile possa essere rappresentato dalla professionalità, dall’unicità e comunque dalla ricerca sempre dell’impatto emozionale autentico e mai forzato o costruito.
Riteniamo che questa sia la strada per dare futuro all’informazione e comunque alla
comunicazione, dal momento che l’utente non deve essere l’oggetto ma si deve sentire partecipe e pensante all’interno di una community che non sottrae ma aggiunge sempre qualcosa rendendo l’interlocutore ed il destinatario dell’informazione un tutt’uno proponendo un risveglio culturale ed emozionale.
Questa è la vera chiave della rivoluzione “Oltremodo”.
Dalla carta stampa ai social secondo lei qual è il futuro del giornalismo?
Non credo che la carta stampata abbia un futuro e mi dispiace in quanto fa parte delle nostre tradizioni, dei nostri ricordi ed abitudini ma, al contempo, credo che le future generazioni non abbiano intenzione di mantenere tali strumenti.
Verosimilmente nel prossimo futuro si andrà sempre più verso una comunicazione sul web con l’utilizzo di nuovi fenomeni social dedicati.
Il giornalismo dovrà adeguarsi ai tempi e fornire prodotti quanto più elevati anche con riferimento alla qualità di video che dovranno essere sempre più presenti e si sostituiranno alla carta stampata.
L’utilizzo indiscriminato dei social. Su cui compaiono ogni genere di notizia non può sopperire alla ricerca della. verità nell’informazione che dovrà essere guidata da Professionisti dall’etica elevata affinché si possa dare credibilità a tutta la categoria.
La battaglia che Oltremodo Tv vorrà affrontare, ed in tal senso si sta già attrezzando, è combattere l’artato e tutte le fake-news in genere proponendo sistemi sempre più sofisticati di certificazione dell’autenticità dei contenuti anche con riferimento a quelli che verranno generati dall’intelligenza artificiale, ritendo che la centralità dell’uomo debba essere sempre preminente rispetto agli ausili degli strumenti tecnici che non dovranno però prendere il sopravvento e, quindi, ritengo che tale professione debba essere supportata ed aiutata in questo moneto di transizione tecnologica e sociale.

Nella Foto: Serena Pizzo di Oltremodo Tv
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti