29 Aprile 2024, lunedì
HomeArte & SpettacoloGiuseppe Gambi consegna al Papa il suo CD, contenente una poesia dedicata...

Giuseppe Gambi consegna al Papa il suo CD, contenente una poesia dedicata a Dio

A cura di Ionela Polinciuc

Giuseppe Gambi, cantante lirico napoletano con il talento e il carisma innato presenta il suo nuovo singolo a Domenica in: “Il vento che porta via”

Il brano prodotto da Adriano Aragozzini da domenica sarà disponibile su digital store.

Mercoledi scorso, presso la Città del Vaticano, il rinomato cantante lirico napoletano Giuseppe Gambi ancora una volta riesce ad entrare non solo nel cuore dei napoletani ma ha avuto l’onore di incontrare il Santo Padre. Durante l’emozionante incontro, il Maestro Giuseppe Gambi, consegna personalmente al Santo Padre un CD contenente il suo ultimo brano, “Adesso esisti”, scritto dal celebre compositore italiano Maurizio Fabrizio, prodotto dallo stesso Aragozzini e arrangiato da Alterisio Paoletti (noto per aver lavorato con artisti come Al Bano, Tony Renis, Andrea Bocelli, etc.).

Una poesia dedicata a Dio, cosi il Maestro Gambi con grande grinta e passione interpreta un capolavoro riuscendo ad emozionare persino il Papa. Per Giuseppe, è stato significativo, qualcosa di magico, di emozionante l’incontro con il Santo Padre, considerando la grande passione per la musica che accompagna il Maestro fin da giovane età. Quasi a sentirmi un numero uno per l’onore di essere li, vicino al santo Padre, felice e quasi senza parole nel contesto d’origine di un supereroe qual è stato per tutti noi l’artista che ha tagliato il nastro come star della nascente industria discografica, che ha cambiato il modo di cantare l’opera, che ha per primo saputo cavalcare i nuovi canali di pubblicità e fruizione, portando e divulgando oltreoceano la Canzone napoletana.

Papa Francesco ha espresso la sua gratitudine per il cantante che attraverso il suo talento e la sua voce porta un messaggio di fede e speranza nel mondo intero.

L’incontro con il Papa è stato per Gambi il preludio di una stagione ricca di eventi importanti.

Il giovane tenore, domenica prossima sarà ospite della popolare trasmissione televisiva “Domenica in” condotta da Mara Venier. Durante lo spettacolo, il Maestro Giuseppe Gambi presenterà in anteprima il suo prossimo singolo intitolato “Il vento che porta via”. Un capolavoro con le musiche del premio Oscar Luis Bacalov, sarà pubblicato su tutti i digital store a partire da domenica, regalando al pubblico di tutto il mondo un’emozione unica. La voce del Maestro Gambi è una voce importante, ampia e con un bello squillo.

La voce di Gambi è una voce particolare dal punto di vista del timbro, ha un colore brunito, che gli permette di spaziare nel suo repertorio e gran parte del merito va all’operato di Adriano Aragozzini, suo produttore e storico patron di Sanremo, che ha saputo riconoscere la voce e passione, carisma scenico, verità d’accenti, fono e fotogenìa, un repertorio immenso del Maestro Gambi. Il tutto, sotto i riflettori di una notorietà che vola facile, alta nel mondo.

L’importante collaborazione tra Gambi e Aragozzini ha portato a risultati straordinari, suscitando l’entusiasmo del pubblico e della critica: si è esibito in diretta su Italia 1 nel programma di Piero Chiambretti, ha presentato a Domenica In il brano  “Adesso esisti”, si è esibito in numerose città della Repubblica Ceca e su prestigiosi palcoscenici americani. La carriera musicale è un prezioso scrigno partenopeo di storia e memoria creata grazie alla volontà e al grande impegno dal Maestro. Protagonista assoluto di due concerti andati sold out, uno svoltosi al teatro Italia di Roma e l’altro tenutosi al teatro Troisi di Napoli.

Il tenore come pochi al mondo, coniuga nell’unicità della sua cifra interpretativa un’alta nobiltà di stile, carisma di portamento e le peculiarità di una voce impeccabile per fermezza e intonazione, puntuale nello scavo di parole, note e accenti a sostegno di una sempre sapiente tornitura del pensiero musicale.

Grazie alla sua straordinaria flessibilità, Giuseppe Gambi emerge come una delle voci italiane più idonee per promuovere e diffondere il genere pop lirico. La musica lirica e quella pop, all’apparenza distinte, si sono fuse negli ultimi dieci anni creando una nuova forma di espressione musicale che ha conquistato un vasto pubblico di ammiratori. L’idea di combinare le melodie e le armonie della musica pop con le tecniche canore e le strutture compositive della musica lirica ha generato nuovi suoni ed emozioni. Diversi illustri artisti pop, come Elton John, Freddie Mercury, Andrea Bocelli e Sarah Brightman, hanno collaborato con importanti compositori lirici, dando vita a brani che hanno lasciato un segno nella storia musicale.

Giuseppe Gambi, ci insegna che la musica è una soluzione importante, forse l’unica, basata com’è su un linguaggio universale. Che nei secoli la musica e la cultura in genere è sempre stata un mezzo per ricordarci che abbiamo un’educazione e una storia che ci lega, sciogliendo il ghiaccio che può esserci nei cuori. Ci insegna che la lirica e la classica poggiano su linguaggi capaci di far nascere lo spirito della pace in tutti noi. Speriamo lo si comprenda.

Grazie Maestro Gambi.

Nella Foto: Giuseppe Gambi
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti