25 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaEconomiaL'andamento negativo della produzione industriale

L’andamento negativo della produzione industriale

Situazione preoccupante. Produzione industriale a picco nel mese di aprile: -7,2% anno su anno. Istat: “È la caduta più ampia dal luglio 2020”. L’Istat ha registrato per il quarto mese consecutivo una flessione dell’indice destagionalizzato, che purtroppo scende dell’1,9% rispetto a mese di marzo “con diminuzioni estese a tutti i principali comparti”. La situazione non è per niente positiva anche su base trimestrale e su base annua, al netto degli effetti di calendario, si registra una caduta considerevole di ben 7,2%.

Unc: una Caporetto!

“Una Caporetto, sia per le nostre imprese che per il Paese. Altro che ripresa record. Non solo prosegue l’andamento negativo della produzione industriale per il quarto mese consecutivo, nei dati destagionalizzati congiunturali, ma la caduta è un burrone” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.

“Il crollo dei beni di consumo, -7,3% su aprile 2022, dimostra che manca una politica dei redditi e che urge ridare capacità di spesa alle famiglie, salvaguardando il loro potere d’acquisto, altrimenti gli italiani non consumano le imprese non producono” conclude Dona.

Fonte: Unione Nazionale Consumatori- aggiornamento di oggi 9 giugno 2023

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti