12 Novembre 2024, martedì
HomeSportPer la vittoria dello scudetto, “ragazzi speciali cantano per il Napoli”

Per la vittoria dello scudetto, “ragazzi speciali cantano per il Napoli”

A cura di Ionela Polinciuc

Il Napoli è campione d’Italia dopo 33 anni. Gli azzurri hanno pareggiato 1-1 con l’Udinese, conquistando quel punto che mancava per vincere il titolo. A Udine più di 15mila tifosi napoletani, mentre sono circa 50mila quelli che hanno seguito la sfida sui maxischermi allestiti nello stadio Maradona. E in città è esplosa la festa con fuochi d’artificio, botti, fumogeni, clacson e trombette: scene di giubilo nel centro off limits alle auto e presidiato dalle forze di polizia, a cominciare dal largo Maradona, ai Quartieri Spagnoli, tempio laico del tifo azzurro.

l Napoli non ha solo vinto il campionato, ma ha conquistato anche i mezzi di informazione: dalla mezzanotte di domenica 30 aprile alle 12 di lunedì 8 maggio, infatti, la voce “Napoli” abbinata alla parola “scudetto” ha ottenuto 28.203 citazioni sui nostri media ed è stata pronunciata ogni 25 secondi.

Con la vittoria del terzo scudetto lo scorso 4 maggio, nasce un progetto sociale dal nome: ” Ragazzi speciali cantano per Napoli”, di cui riportiamo integralmente il comunicato stampa.
“Ragazzi speciali cantano per il Napoli”
Il progetto sociale “Napoli grande Napoli … canta insieme con i ragazzi speciali”
Si tratta di un progetto artistico canoro in occasione della festa a Napoli per la vittoria dello scudetto.
L’associazione che opera in vari ambiti sociali e in particolar modo vuole promuovere l’inclusione, la diversità e la lotta contro ogni forma di discriminazione e di violenza, tutelando gruppi e persone ritenuti socialmente deboli o con minori opportunità legate a questioni riguardanti: la disabilità, salute, ostacoli legati a sistemi d’istruzione e formazione, differenze culturali, ostacoli sociali, ostacoli economici, ostacoli legati alla discriminazione e/o geografici.
Il progetto sociale “Napoli grande Napoli … canta insieme con i ragazzi speciali”, ideato dal nostro team del Centro Rete Solidale (CRS) vede coinvolti ragazzi con disturbi di autismo e non solo, ed è stato condiviso con le altre associazioni no profit: Bellezza Dieci – A.U.G.E. Accademia degli studi Giuridici Europei – Cuori Blu – Indaco Mamme Guerriere – Crescere Insieme – Bambini speciali –
(R)esistenza Anticamorra – Oltre il muro Genitori soggetti autistici.
Sabato 27 maggio a partire dalle ore 16.00 “I ragazzi Speciali del progetto “Napoli grande Napoli” vi aspettano al Rione Sanita in piazzetta San Vincenzo per festeggiare lo scudetto del Napoli.
Per l’occasione della vittoria della SSC NAPOLI è stato composto il brano “Napoli Grande Napoli” dagli autori D. Alfano/S. Russo eseguito in arrangiamenti musicale con voce singola e/o corale.
La canzone è stata cantata sia da ragazzi speciali sia dai ragazzi afferenti alle varie associazioni Partner coinvolte nel progetto.
La canzone, cantata in lingua napoletana, dal titolo “Napoli grande Napoli” è stata donata in regalo da parte degli autori.
Il target principale saranno i ragazzi con disturbo dell’autismo.
L’idea di progetto è quello di far partecipare questi ragazzi e farli sentire parte integrante di una festa che non li esclude dal gioire con noi tutti e le loro famiglie.
Un evento esclusivo che produca coinvolgimento e inclusione sociale per un momento di grande felicità, ma anche di appartenenza, per la vittoria dello scudetto a Napoli.
Nessuno si senta escluso in questo evento che ci rappresenta e ci dona almeno per quest’anno l’appellativo di “Campioni d’Italia”.
Tale evento per questi ragazzi diventa momento di aggregazione e inclusione facendoli sentire protagonisti di un loro spettacolo canoro, e tutta la città potrà avere un reverbero di positività mediatica grazie soprattutto al sostegno delle Istituzioni soprattutto private intervenute attivamente, contribuendo grazie a loro, alla realizzazione del progetto.
L’idea futura è quella di creare con questi ragazzi un gruppo artistico e farli intraprendere con la passione del canto la consapevolezza che le distanze e le diversità si annullano, e credo oltremodo, aiutandoli a riscoprirsi e a meravigliarci noi tutti del loro potenziale e del benessere dei familiari che possono ricevere dal nostro costante sostegno.
La festa conclusiva del progetto con tutti i partecipanti e ospiti e sostenitori, oltre ad invitare l’assessore alle politiche sociali sia della Regione sia del Comune di Napoli e altre autorità, sarà il giorno: 27 maggio 2023 alle ore 16.00 presso il “Giardino della Comunità Crescere Insieme” sito a Napoli in Piazzetta S. Vincenzo n.25 (Rione Sanità)
Programma della festa e Relatori:
– Dott.ssa Ida Piccolo, madrina dell’evento e conduttrice presentatrice dell’evento con tutti i Partner
aderenti al progetto;

  • Autorità: – Inviti alle autorità: Regionali e Comunali /altri;
  • Ospiti: – Artista/i della canzone napoletana (auspicando che siano partecipi all’iniziativa e alla
    realizzazione della registrazione sia della canzone sia del videoclip.
    Un appuntamento da non perdere, per tutti.
    La festa si terrà il giorno 27 maggio con inizio dalle ore 16.00 e terminerà alle ore 20.30
    presso la sede della Comunità Crescere insieme –
    Piazzetta S. Vincenzo n. 25 – 80136 NAPOLI
    (Quartiere Sanità – Sez. 3 Municipalità Stella S.Carlo Arena).
    Saremmo davvero lieti della Sua presenza e di farvi ascoltare la canzone e partecipare alla grande festa dei
    ragazzi.
    Tutto questo è stato possibile grazie al contributo delle associazioni Partner e sostenitori e sponsor privati.
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti