24 Aprile 2024, mercoledì
HomeNews''Dona un sorriso’’: boom di ascolti nella 17esima puntata di Giudicate Voi

”Dona un sorriso’’: boom di ascolti nella 17esima puntata di Giudicate Voi

A cura di Ionela Polinciuc

L’11 maggio scorso, presso il Gioco family Park ad Ottaviano, il Prof. Avv. Giuseppe Catapano, rettore dell’Accademia universitaria Degli Studi Giuridici Europei, ospite per la 17esima puntata di ‘’Giudicate Voi’’. A.U.G.E., con Pastorale Sanità della diocesi di Nola, ed in stretta collaborazione con il vicedirettore Don Carlo Giuliano, ha voluto sorprenderci ancora una volta, con il progetto ‘’ Dona un sorriso’’, che senza ombra di dubbio, nella puntata sono stati donati più di un sorriso.

Il programma, all’insegna della cultura, della legalità e dell’informazione, che ormai da anni ci accompagna con tantissime puntate, questa volta ha voluto includere anche il pubblico, per sviluppare un argomento che durante la serata, ha suscitato tanta curiosità: Cosa c’è oltre la paura?

‘’La società l’abbiamo creata noi e stiamo trasmettendo un modello valoriale sbagliato. Tutto bello quello che ci diciamo, ma poi dobbiamo confrontarci  con la realtà. Abbiamo i social che ci consentono una globalizzazione anche di cultura e tradizione  diverse . Ma noi abbiamo inseguito il valore della facciata, ma non abbiamo fatto crescere la nostra società civile. Andiamo ancora a raccontare ogni giorno, i problemi della nostra società civile.’’ Ha dichiarato il Prof. Avv. Giuseppe Catapano

Il talk show di approfondimento giornalistico che ogni settimana commenta con professionisti in studio le notizie più importanti della quotidianità e vengono affrontati temi di attualità, con particolare attenzione al crescente numero dei nuovi poveri , nella trasmissione dell’11 maggio scorso, ha visto presenti in studio, ospiti importanti come: Prof. Cesare Cilvini, Prof.ssa Carmen Ventrone, Giudice Prof. Angelo Turco, con particolare attenzione alla scuola, ai problemi attuali e possibili soluzioni, alle problematiche scolastiche nelle forme di bullismo, alle situazioni di difficoltà scolastiche in adolescenza e ai problemi che vanno al di là della scuola anche insieme alla Prof.ssa Anna Fornaro Preside dell’istituto Mimmo Beneventano di Ottaviano (NA).

Quando hai paura, spesso decidi di evitare ciò che temi. Evitare ti appare come la soluzione più semplice, come la più economica da attuare. ‘’Così sarò salvo!’’, ti ripeti in continuazione. Ma ogni evitamento conferma la tua incapacità di affrontare e di gestire quella situazione o quell’evento, allora oltre la paura cosa c’è? C’è un sole che splende?

‘’Il problema serio della paura sta proprio in noi. Siamo noi la generazione che stiamo creando il problema. Noi stiamo offrendo una cultura di formazione sul problema della società, ma noi dobbiamo offrire una cultura sulla prevenzione della società. Stiamo in un momento di globalizzazione, e siamo noi che abbiamo permesso a questa globalizzazione di toglierci la civiltà.’’Conclude il Prof. Catapano

La redazione di Giudicate Voi, anche questa volta è riuscita ad accogliere un argomento delicato ma necessario per avvicinarsi al pubblico e ascoltare attentamente le richieste ponendosi quale mezzo mediatico per fornire soluzioni e dissolvere dubbi sull’argomento oggetto di puntata. In tanti a partecipare all’evento, professionisti e non solo, un pubblico inaspettato per la serata dell’11 maggio scorso, che insieme alla cantante Giusi che crea delle canzoni magiche per i bambini diversamente abili, Massimiliano Cimino- comico di mestiere, hanno condivisi pareri sulla paura, come affrontarla, come evitarla e come riuscire a superarla, oltre ad averci strappato più di un sorriso.

La regia del programma affidata alla erreci media srl.

Conduttore di tutta la serie e della serata: Dott. Alfredo Mariani.

Appuntamento alla prossima  con temi attuali e sempre in collaborazione con la redazione giornalistica di La notte online.

Nella Foto: da sinistra: Prof.ssa Carmen Ventrone, Prof. Avv. Giuseppe Catapano, Giudice Angelo Turco
Nella Foto: da sinistra: la Giornalista Ionela Polinciuc, Prof.ssa Anna Fornaro
Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti