26 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaMancato mantenimento figlio: si può ritirare la denuncia?

Mancato mantenimento figlio: si può ritirare la denuncia?

Prima di tutto, specifichiamo il fatto che l’articolo 570-bis cod. pen. punisce l’omesso versamento dell’assegno periodico di mantenimento dei figli con la reclusione fino a un anno oppure con la multa da 103 euro a 1.032 euro ( Che di questi tempi, sicuramente diventa una cifra molto alta) Questo tipo di reato, molto grave, scatta indifferentemente per le coppie unite in matrimonio e per quelle di fatto.

Secondo la Corte di Cassazione, il reato di omesso versamento del mantenimento per i figli è procedibile non a querela di parte ma d’ufficio.

Ricordarsi inoltre che prima di depositare una denuncia, bisognerebbe valutare attentamente la possibilità di trovare un accordo tra le parti che eviti al genitore un procedimento penale senza via d’uscita.

Attenzione!

Qualora si dovesse ritenere che l’omesso versamento del mantenimento per i figli sia perseguibile d’ufficio, a nulla varrebbe il ritiro della querela della parte lesa poiché la Procura della Repubblica. Di conseguenza, anche in tale caso, sarebbe tenuta a portare avanti il processo penale fino all’eventuale condanna. Diventa di assoluta importanza pensare 10 volte prima di commettere questo reato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti