25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaDov’è legale le fecondazione assistita?

Dov’è legale le fecondazione assistita?

Purtroppo, nel nostro Paese sono stati rimossi molti dei divieti inizialmente previsti. Ad oggi, però, non è possibile:

  • utilizzare gli embrioni a fini di ricerca scientifica
  • il ricorso alla fecondazione medicalmente assistita per i single e per coppie dello stesso sesso.

La fecondazione assistita è legale in tutta Europa per le coppie eterosessuali attraverso il sistema sanitario nazionale o, in alternativa, a proprie spese in strutture private.

Gran Bretagna, Spagna, Belgio, Svezia, Australia e Stati Uniti accettano alla fecondazione donne single o coppie conviventi: basta una dichiarazione scritta dove si dichiara di assumere la responsabilità genitoriale del nascituro.

In Italia, esiste un’apposita legge, rubricata “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, che consente il ricorso alla procreazione medicalmente assistita al fine di risolvere problemi di sterilità o di infertilità. La legge prevede che il ricorso a tali tecniche è ammesso se non è possibile utilizzare altri metodi terapeutici efficaci per la risoluzione delle cause di sterilità o infertilità.

La fecondazione assistita è disciplinata dalla legge italiana sin dal 2004 e, dopo un iniziale approccio molto restrittivo, la normativa è stata oggetto di numerose modifiche che hanno determinato una maggiore apertura nei confronti di tecniche precedentemente vietate. Restano, in ogni caso, vietate alcune procedure.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti