26 Aprile 2024, venerdì
HomeConsulente di StradaCosa comporta la separazione legale?

Cosa comporta la separazione legale?

Ebbene, la separazione legale comporta un accordo scritto tra marito e moglie con cui viene ufficializzata la rottura del matrimonio. La separazione legale può essere:

consensuale, se i coniugi trovano un accordo sulla fine del loro rapporto e su tutti gli aspetti economici e patrimoniali;

giudiziale, se l’accordo non c’è e si ricorre a un tribunale affinché le condizioni vengano decise da un giudice.

La separazione legale si riferisce alla rottura dei vincoli matrimoniali che legano marito e moglie attraverso la procedura consensuale o giudiziale. Ciò significa che ufficialmente i coniugi vengono sollevati dai doveri coniugali imposti dal matrimonio.

Inoltre, bisogna sapere che la separazione legale comporta:

lo scioglimento della comunione dei beni, se presente;

l’affidamento della casa coniugale a uno dei due (di norma a chi ottiene l’affidamento dei figli o a chi vive effettivamente con loro in caso di affidamento congiunto);

la fine del reciproco dovere di fedeltà.

Quando si parla di separazione legale, i coniugi possono riconciliarsi attraverso la dichiarazione congiunta dei coniugi presso il Comune competente o tramite l’accertamento giudiziario.

Un’ulteriore importante differenza tra i due tipi di separazione sta nel fatto che la separazione legale può fungere da causa al fine di ottenere lo scioglimento del matrimonio ovvero il divorzio, mentre la separazione di fatto no.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti