26 Aprile 2024, venerdì
HomeSaluteIl Miracolo Mattutino per sconfiggere Paura e Stress

Il Miracolo Mattutino per sconfiggere Paura e Stress

A cura di Salvatore Bajeli

Mettiti comoda e allaccia bene la cintura perché in questo articolo stiamo per partire verso una nuova esistenza… leggi con attenzione ogni singola parola perché quello che a breve ti condividerò potrebbe cambiarti la vita..

(se non ti piacciono le emozioni forti questo articolo non fa per te)

Cosa accade al tuo corpo quando provi paura o stress?

Il tuo corpo rilascia un ormone che si chiama cortisolo che manda il corpo in blocco.

Il corpo rilascia il cortisolo quando:

  • Sei in viaggio, o in una situazione fisicamente stressante
  • Non sei in grado di rispettare le scadenze e gli impegni presi
  • Quando pensi a cose negative

Livelli elevati di cortisolo non influiscono solo sul tuo stato emotivo, ma anche sull’apprendimento e la memoria, abbassano le difese immunitarie, provoca aumento di peso, aumenta la pressione sanguigna, causa malattie cardiache e peggior la salute mentale.

E se questo non bastasse c’è anche un’amica che non ti abbandona quasi mai, il suo nome è Ansia.

Se in questo momento soffri d’ansia è perché uno o più bisogni non sono stati soddisfatti, oppure la tua mente è proiettata nel futuro e immagina scenari terribili che ti fanno pensare al peggio (magari non ti senti pronta per una nuova relazione, un nuovo impiego, città diversa e non ti senti all’altezza delle tue aspettative o quelle altrui.

Questa situazione potrebbe provocare un attacco di panico, succede perché non hai nessuna certezza e non sai da dove viene, nel momento in cui lo capisci, la sofferenza diventa gestibile e si riduce.

Dominare la tua mente, e avere un atteggiamento positivo, ti aiuta subito ad abbassare i livelli di sensibilità.

Anche agire direttamente sul corpo è un ottimo modo di affrontare il panico.

Fai esercizio fisico: qualsiasi movimento – cardio o aerobico – brucerà il cortisolo. Usa 20-30 minuti della tua giornata per dare la possibilità al tuo corpo di produrre endorfine (ti rilassano e inducono la sensazione di benessere).

Mangia cibo sano.

Quando lo zucchero nel nostro corpo diminuisce, viene attivata la parte del cervello destinata alla sopravvivenza che ti fa subito pensare di essere in pericolo.

Evita: cibi fritti, caffeina, carboidrati come pasta, riso – principalmente tutti gli amidi – zucchero, alcol

Includi: cereali integrali, mirtilli, cioccolato fondente, radice di maca, vitamina b12 e B6, Omega 3, camomilla, noci, semi di zucca, proteine buone.

Pratica qualsiasi tipo di meditazione, il rilassamento – infatti – abbasserà i livelli di cortisolo nel corpo.

Frequenta solo persone che ti rilassano, cerca di evitare “i vampiri di energia”.

Dai priorità alla qualità del tuo sonno (dormire bene abbassa il cortisolo), ascolta musica che ti rende felice, respira.

Inizia ad allenare la tua mente per evitare l’ansia.

Ti stai chiedendo come?

Ecco una linea guida che potrebbe davvero aiutarti:

  1. Respira La mattina appena sveglia prima di fare qualsiasi cosa fai 10 respiri profondi (inspira per 2 secondi, trattieni il fiato 8 secondi, espira per 4 secondi) ripeti 10 volte
  2. Mangia una piccola porzione di alimenti che stabilizzano lo zucchero nel sangue: noci, mirtilli, latte di cocco / latte di mandorle, banana.
  3. Ringrazia scrivi nel tuo diario per ciò di cui sei grata oggi, praticare la gratitudine ti farà apprezzare la vita e il momento presente.
  4. Allenati almeno 20 minuti al giorno, non importa cosa fai, se è una passeggiata o kick box, ti serve per scaricare la tensione e lo stress.
  5. Bevi molta acqua questo ti consente di sbarazzarti delle scorie in eccesso e aiuta a mantenere la pelle sana e luminosa.
  6. Ripeti affermazioni potenzianti, la mente è un po’ come una calamita, diventiamo ciò che pensiamo di più, inizia a spostare il tuo focus sulle cose che desideri di più, e non sulle cose che non vuoi, la mente non fa distinzione tra realtà o immaginazione, infatti se ti dico non pensare a una mucca viola (la tua mente avrà subito creato un’immagine) indirizzare il nostro dialogo interiore ti aiuterà ad avvicinarti al tuo desiderio.

Scrivi le frasi che ti fanno sentire potente e ti danno fiducia, ti faccio qualche esempio:

  • Sono energia allo stato puro
  • Io ho il coraggio di andare avanti
  • Anche se la situazione è difficile dentro di me ho tutte le risorse necessarie per superare qualsiasi sfida
  • Io merito di raggiungere tutto ciò che desidero
  • Mi merito di essere felice
  • Oggi accadranno miracoli nella mia vita

Puoi usare queste affermazioni se vuoi, aggiungerne altre oppure crearle di sana pianta (scrivi almeno 10 affermazioni)

Le affermazioni potenzianti programmano inconsciamente la tua mente affinché accetti un nuovo modo di vivere, ti consiglio di ripeterle tutti i giorni a voce alta davanti allo specchio la mattina e la sera prima di andare a letto.

Creare il tuo Miracolo Mattutino ti metterà in condizione di affrontare la giornata con una prospettiva diversa, questo ti aiuterà ad aver maggior controllo di te stessa, del tuo corpo, delle emozioni e della tua mente.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti