25 Aprile 2024, giovedì
HomeConsulente di StradaCosa fare in caso di volo cancellato?

Cosa fare in caso di volo cancellato?

Mentre sei in attesa di essere imbarcato, però, la compagnia ti comunica che il tuo volo è stato cancellato. Cosa fare?

In questo caso, è indispensabile conservare la carta d’imbarco, il biglietto, il documento su cui è riportato il codice di conferma della prenotazione (generalmente ricevuto tramite e-mail al momento dell’acquisto ) e tutti gli scontrini delle spese eventualmente sostenute (pasti, taxi, albergo, ecc.)

Prima di tutto, quando succede una cosa del genere, bisogna chiedere alla compagnia aerea il motivo della cancellazione per avere tutti i dettagli possibili, utili per un eventuale reclamo. Basta recarti al servizio informazioni, oppure al gate da cui sarebbe dovuto partire l’aereo.

In caso in cui si registra una cancellazione del volo, la compagnia è obbligata a fornire ai passeggeri:

  • Una stanza d’albergo;
  • buoni pasto per il tempo che dovranno aspettare
  • trasporto dall’aeroporto all’albergo e viceversa;
  • poter effettuare due chiamate, oppure inviare messaggi via fax o mail.

Si ha diritto ovviamente anche al rimborso del prezzo del biglietto per il volo cancellato

  • al volo alternativo il prima possibile o in una data successiva per te più conveniente;
  • all’assistenza
  • al risarcimento del danno.

Attenzione! se la compagnia aerea ti ha avvertito della cancellazione del volo almeno 2 settimane prima dalla data di partenza, avrai diritto al solo rimborso del biglietto o del prezzo relativo alla parte del viaggio non effettuata.

Non si prevede il risarcimento qualora tu sia stato informato della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e ti sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l’orario d’arrivo previsto

Non si prevede il risarcimento quando tu sia stato informato della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell’orario di partenza previsto e ti sia stato offerto di partire con un volo alternativo non più di un’ora prima dell’orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario d’arrivo previsto.

Se, invece, il tuo volo è stato cancellato all’ultimo momento hai diritto al risarcimento.

L’importo varia a seconda del tipo di tratta e della distanza, ma si ha diritto a:

  • 250 euro se la tratta è pari o inferiore a 1.500 chilometri;
  • 400 euro se è una tratta intracomunitaria superiore a 1.500 chilometri e per tutte le altre comprese tra 1.500 e 3.500 chilometri;
  • 600 euro per tutte le altre tratte al di fuori dell’Europa.

L’importo del risarcimento, si riduce del 50% nel caso in cui il passeggero accetti di imbarcarsi su un altro volo offerto dalla compagnia che ha dovuto cancellare il suo volo.

Nel caso in cui il tuo volo sia stato cancellato per caso fortuito, non ti spetterà alcun risarcimento perché la cancellazione non dipende dalla compagnia aerea.

Per quanto riguarda la richiesta per ottenere il risarcimento, va inviata alla compagnia aerea con cui hai prenotato il volo che poi è stato annullato.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti