18 Aprile 2024, giovedì
HomeItaliaCronacaParte la Rassegna Marzo Donna 2023 a Napoli

Parte la Rassegna Marzo Donna 2023 a Napoli

A cura di Luigi Rubino

“Specchiarsi e Ri-specchiarsi…Conoscere e Ri- conoscere l’immagine di
sè” Parte la Rassegna Marzo Donna 2023 a Napoli.

In poco più di un anno le donne che hanno chiesto aiuto ai Centri antiviolenza del Comune di Napoli sono state più di 700. Il 64% sono disoccupate ed hanno poco meno di 40 anni con famiglie e figli. Gran parte della violenza sulle donne parte tra le mura domestiche, tra partner e si manifesta sotto forma di violenza anche psicologica.
“Dobbiamo dare alle donne un aiuto concreto, Dobbiamo passare dalla parità annunciata alla parità praticata – lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto alla presentazione della Rassegna “Marzo Donna 2023” dal titolo “Specchiarsi e Ri-specchiarsi…Conoscere e Ri…conoscere
l’immagine di sè” che si terrà in città dall’ 8 al 23 marzo presentata alla stampa nella Sala Giunta di
Palazzo S. Giacomo, sede istituzionale del Comune di Napoli.
L’iniziativa partorita da un’idea dell’amministrazione comunale ha lo scopo di sensibilizzare sui temi delle pari opportunità e contro le discriminazioni e la violenza di genere.
“Garantire una città a misura di donne e bambini è il primo passo da fare. Viviamo in una parte del mondo che si sono fatti passi in avanti, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono parti del mondo dove i diritti delle donne non sono garantiti. Penso alle donne in Afganistan e in Iran, ai migranti morti a Cutro , tra cui ci sono molti bambini che hanno rischiato la vita per avere il loro diritto all’educazione.
Tutto questo, ci deve far riflettere – ha aggiunto il primo cittadino di Napoli nel suo discorso alla stampa.
” Il nostro scopo – ha detto l’assessore allo Sport, Emanuela Ferrante – è sempre quello di mettere al centro le donne. La violenza, va combattuta soprattutto a livello culturale partendo dalle bambine e dai bambini. E una battaglia che dobbiamo portare avanti ogni giorno, tutti insieme.”
Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il bilancio di un anno di “IO LOTTO,” la campagna promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli per la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne e per promuovere la conoscenza della rete dei Centri Anti Violenza.
Durante la presentazione – alla quale hanno partecipato anche l’assessore all’Istruzione, Maura Striano, la Presidente del Consiglio comunale Enza Amato, quello della Sicurezza, Antonio De Iesu ed altri esponenti del Comune di Napoli – sono stati consegnati riconoscimenti ai testimonial, agli autori e a quanti hanno contribuito alla realizzazione della campagna contro la violenza sulle donne, tra quali
rappresentanti dello spettacolo e alcuni atleti del Napoli Basket.
Ringraziamenti speciali per la campagna Marzo donna 2023 sono andati all’interprete Martina Guarino, ai tecnici di foto e riprese Emanuele Solimene, Cosimo D’Auria di Alicam, Roberta Inarta e Carlo Picone della scuola del Cinema, insieme a Nino Salemme, Marco Rottino e Roberto Pagnotta, di Word Wide reps.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti