19 Aprile 2024, venerdì
HomeNewsUn bel respiro e massima attenzione

Un bel respiro e massima attenzione

A cura di Salvatore Bajeli

Viviamo in una società che ci impone di essere sempre di corsa, sempre affaccendati, dove tutto deve essere veloce, rapido, con poco spazio per la calma, per il respiro, per la riflessione… e per la “cura”.

Si! Sto parlando di prenderti cura di te stessa e di condividere emozioni positive con gli altri.

Non ho il tempo nemmeno di respirare..

Bene è arrivato il momento di rilassarti qualche minuto, fare un bel respiro e leggere con la massima attenzione.. 

La cura. Una delle cose più belle dell’umanità.

Prendersi cura di un’altra persona è un vero privilegio oggi.

Una di quelle cose che puoi concederti solo se hai il tempo e la pazienza necessari per capire, accogliere e “dare”.

Ma cosa significa, nello specifico, avere cura?

Credo che ognuno si prenda cura delle persone che ama a modo proprio. Ognuno esprime amore, affetto e tenerezza come ritiene opportuno.

Insomma, nella maniera in cui si sente maggiormente a proprio agio.

Non sempre i modi di amare degli esseri umani si intrecciano con i bisogni dell’altro in maniera sana e funzionale, questo è evidente (altrimenti nessuno soffrirebbe più a causa delle relazioni).

La cosa più importante da fare è capire innanzitutto qual è il “modo” della persona a cui vorresti dedicare il tuo affetto e le tue attenzioni.

Non sto parlando solo di relazioni di coppia. Può trattarsi di una relazione con i genitori, oppure i figli, o semplicemente con gli amici.

Fai un gesto bellissimo per qualcuno a cui tieni.

Senza alcun motivo apparente e senza voler ricevere nulla in cambio (altrimenti che “cura” sarebbe?).

Non hai idee?

Prepara il suo piatto preferito, oppure organizza un weekend tutto per voi, o un’attività da condividere insieme, un massaggio magari o qualcosa da bere davanti uno splendido tramonto.

I gesti bellissimi possono essere tanti e diversi: trova quello che senti più vicino a te e non ti risparmiare.

Veniamo a noi..

Anche prenderti cura di te stessa è molto importante, non dovresti mai rinunciare e privarti di quello che ti fa stare bene e ti rende davvero felice.

Spesso si tende a dimenticare l’amore per sé stessi dando tutto per scontato..

Imparare ad amarsi, apprezzarsi significa avere rispetto per sé stessi solo così potrai essere felice e costruire relazioni positive e durature.

Perché quando ami te stessa pienamente non hai nessun vuoto da colmare ma riempi con il tuo valore la vita delle persone che ti stanno accanto.

Non dipendi più dall’amore altrui e dal loro apprezzamento, non ti senti più sola e abbandonata perché sai che qualsiasi sfida incontrerai nel tuo cammino, dentro di te hai tutte le risorse necessarie per superarle.

Il tuo valore è unico, sei un essere speciale e se vorrai io mi prenderò cura di te…

Insieme “partiremo” per un nuovo viaggio verso una Nuova Consapevolezza per vivere una vita ricca di emozioni e soddisfazioni.

Non sei la ruota di scorta di nessuno è arrivato il momento di accelerare i tempi e partire in quarta per raggiungere la felicità che meriti.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti