26 Aprile 2024, venerdì
HomeItaliaCronacaGiornalisti in Vallo di Diano

Giornalisti in Vallo di Diano

A cura di Ionela Polinciuc

Il 22 febbraio 2023 a Sant’Arsenio presso la sala convegni della Banca Monte Pruno si è tenuta l’importante conferenza stampa di presentazione del ” Seminario di cultura giornalistica’’.

Iniziativa del padron Nicola Ammaccapane della testata Italia 2TV in collaborazione con la Banca  di credito cooperativo di Monte Pruno rappresentata dal Direttore generale Dott. Michele Albanese regalando l’opportunità a 12 o forse 18 aspiranti giornalisti di entrare nel mondo dell’informazione seguendo un corso gratuito di alta formazione con docenti operatori del mondo del lavoro che attiveranno un laboratorio di formazione pratica che rappresenta l’80 % della durata complessiva del corso.

Gli interventi degli intervenuti insieme ai promotori Albanese e Ammaccapane hanno consegnato un messaggio forte ed importante per chi vuole diventare giornalista ma anche per chi è giornalista.

Entrare nel mondo dell’informazione richiede duro lavoro, passione e perseveranza ha ripetuto il dott. Albanese esclamando Fare il giornalista non è facile”Ovviamente ci vuole tanta passione, impegno e tanto studio.”

Il Corso messo a disposizione gratuitamente è di un totale di 120 ore di lezione, suddiviso in 20 ore di teoria e 100 ore di pratica per una durata di due anni.

Un perfetto percorso, perché la finalità del seminario è quello di realizzare ed offrire la possibilità, ai più capaci e volenterosi, di entrare nel mondo del giornalismo, con l’iscrizione all’albo dei pubblicisti, al termine dei 2 anni e la realizzazione di almeno 70 articolo. Tra i partecipanti che mostreranno di avere doti e qualità, verranno prescelti come candidati che potranno collaborare stabilmente con l’emittente televisiva Italia 2 Tv.

Tra gli insegnanti del corso, anche il Prof. Avv. Giuseppe Catapano, proprio perché molte attenzioni ci sono anche dal punto di vista giuridico del giornalismo. Infatti il rettore Auge ha ricordato i diritti ed i privilegi del giornalista che spesso vengono messi nel dimenticatoio o addirittura non si è neanche a conoscenza. Ha ricordato in oltre di quanto occorrono però talento, tenacia, tempismo, amore e versatilità.

Difatti Catapano richiamando la definizione di giornalista/ mestiere più volte ripetuta dal dott. Rocco Colombo presidente AGV, ha  assegnato la definizione di mestiere la significazione di una strada da percorrere con il cuore e la testa. La testa che deve rispondere ad un solo padrone, che è il lettore ed il cuore che deve rispondere alla volontà di conoscere ciò che dovete fare’’. Un Messaggio forte ma pieno di significato, che apre le porte ad un giornalista nella società moderna che non lo vuole solo scrittore di notizie , ma , curatore della verità sociale vivendo la conoscenza delle identità sociali .

Il dibattito non ha dimenticato l’importanza delle testate web ha ripetuto il Giornalista Pasquale Sorrentino che non ha mancato con il suo professionale confronto a precisare la netta distinzione dalle piazze social .

Liberta di fare informazione è un diritto che i nostri antenati hanno conquistato con la vita a noi spetta gestire, Liberta di stampa non è un diritto per il giornalista è un dovere.

L’incontro con la folta partecipazione si è concluso con il comune intendiamo: la strada è ardua ma bel tempo spera ………… 

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti