25 Aprile 2024, giovedì
HomeSaluteAlimenti antistress per ritrovare il buonumore

Alimenti antistress per ritrovare il buonumore

A cura di Ionela Polinciuc

Sempre più esposti a stress fisici e mentali che possono comportare, ansia, agitazione ed insonnia. Fortunatamente ci sono alimenti che possono aiutarci a combatterlo.

Mangiare sano è uno dei migliori modi per controllare l’ansia e lo stress. Ma una delle cose migliori che tu possa aggiungere alla tua dieta è l’acqua. Ebbene, vediamo insieme una lista di alimenti che ci aiutano ad eliminare lo stress e l’ansia.

Mirtilli

I mirtilli sono più che deliziosi frutti. Molti li considerano un supercibo . Sono ricchi di vitamine e fitonutrienti (nutrienti vegetali), con una varietà di antiossidanti che sono considerati estremamente utili per alleviare lo stress. I ricercatori ritengono inoltre che le pesche rientrino in questa categoria poiché contengono sostanze con un effetto sedativo (calmante).

Tacchino: Contiene triptofano, un aminoacido che stimola il cervello a produrre la serotonina, l’ormone del buonumore.

Arance: Fonte di vitamina C, non tengono solo lontano il raffreddore, ma contribuiscono anche a ridurre i livelli della pressione sanguigna e del cortisolo.

Cioccolato fondente: l’alleato del buonumore, proprio perché ha un alto contenuto di triptofano, un amminoacido essenziale che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare, ma che deve essere assunto attraverso il cibo. Il cioccolato fondente è in grado di migliorare l’umore andando a stimolare, attraverso il triptofano, la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Latte:

Le vitamine B2 e B12 che contiene, oltre a essere un’ottima fonte di di proteine, hanno proprietà rilassanti.

Salmone:

Il salmone si caratterizza per il buon contenuto di acidi grassi omega-3 definiti comunemente “grassi buoni”, per le loro supposte proprietà benefiche, molte delle quali sono state confermate da studi scientifici che evidenziano la loro attività antinfiammatoria. Il salmone sembra migliorare l’umore nei pazienti affetti da depressione e ansia patologica proprio grazie al suo apporto di omega-3.

Mandorle

Le mandorle sono un alimento sottovalutato. Esse contengono zinco, nutriente fondamentale per il mantenimento di uno stato d’animo equilibrato – e contengono ferro e grassi insaturi considerati i grassi sani. I grassi insaturi sono una parte importante di una dieta equilibrata, e bassi livelli di ferro sono stati riconosciuti come causa di affaticamento del cervello. la carenza di ferro contribuisce ad aumento di ansia e a mancanza di energia generalizzata.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti