20 Aprile 2024, sabato
HomeNewsQuesti cibi infiammano il cervello e danneggiano la memoria

Questi cibi infiammano il cervello e danneggiano la memoria

A cura di Ionela Polinciuc

La ricerca di Goncalves, basata sui risultati dello studio longitudinale ELSA, suggerisce che una dieta ricca di cibi ultra-processati è altamente dannosa in quanto accelera l’invecchiamento del cervello. Il loro consumo avvia infiammazioni cerebrali che hanno come esito finale il danneggiamento della memoria.

Gli UPF sotto la lente sono gli alimenti altamente manipolati, con aggiunta di zuccheri, grassi e sale e poveri in proteine ed in fibre. Come ad esempio: soft drinks, chips, gelati, dolciumi, cioccolata, cereali zuccherati, minestre pronte, hotdogs, crocchette di pollo, patatine fritte.

Gli studi su questi alimenti, molto usati e popolari, proseguono a chiarire ulteriormente i danni alla salute che producono. Recentemente è stato pubblicato nel Regno Unito, con i dati provenienti da 72mila persone, che evidenzia come a parità di alimentazione con ultraprocessati 1 persona su 120 sarebbe esposta all’insorgere di demenza precoce.

Rientrano nella categoria anche molti piatti pronti e surgelati anche alimenti erroneamente considerati salutari, come i cereali per la colazione o gli yogurt dolci alla frutta, come spiega ancora l’Airc che precisa “Riconoscere tali alimenti non è sempre facile, ma leggere l’etichetta riportata sulla confezione può essere di grande aiuto: se un cibo non è stato processato, l’unico ingrediente è in genere l’alimento stesso (per esempio: carota o mela). Se invece la lista degli ingredienti si allunga, aumenta anche la probabilità che tale alimento sia stato lavorato o ultralavorato”.

Sponsorizzato

Ultime Notizie

Commenti recenti